Venerdì 10 dicembre 2010 l’Associazione Culturale Incompagnia presenta al Teatro Duni “La notte poco prima della foresta” con Claudio Santamaria
ingresso ore 19.30 – sipario ore 20.30
Claudio Santamaria in
“La notte poco prima della foresta”
di Bernard Marie Koltes
Regia Juan Diego Puetra Lopez
Musica originale Giuliano Sangiorgi
Scene Carmine Guarino
Opera installativa Loredana Longo
Costumi Caterina Nardi
Disegno luci Tommaso Toscano
Installazione sonora Giuliano Lombardo
Foto Pino Le Pera
Un viaggio visionario di parole e gesti. La notte e la foresta, immagini che creano nella mente una suggestione legata all’indefinito, al buio e al profondo. Questa idea si iscrive perfettamente nel testo di Bernard-Marie Koltès che ha scritto questo monologo dirompente, una partitura rigorosa senza respiro, un’unica frase senza pause. Il protagonista, straniero nel mondo, vive il ricordo, la nostalgia e la rabbia.
“Essere stranieri. Abbordare un nuovo e giovane amico sotto la pioggia.. Avere in cuore una ragazza notturna, un ectoplasma da lungofiume. Odiare gli specchi. Amare le puttane matte…”
Una partitura rigorosa tra la parola metaforica che diventa tangibile e il corpo che non può evitare di esistere in ogni attimo. Senza respiro. Uno straniero che cerca di riconoscersi in un mondo diverso dove emergono il ricordo, la nostalgia, la rabbia… la pioggia come elemento simbolico che ritorna sempre.
Ho pensato di ricreare un mondo “notturno” attraverso immagini video proiettate, una vera e propria istallazione virtuale che restituisce un senso di visionarietà allo spettacolo. Un viaggio di parole e gesti che trattengono nell’aria la poetica di Koltès.
Per info e prevendita biglietti contattare 0835 337220 oppure clicca su www.incompagnia.com