La Kerlox Dub Band suona “musica moderna meridionale”, sigla che vuol superare la consuetudine mercantile alla catalogazione del pensiero sonoro nei cosiddetti “generi”.
I ritmi e le sonorità prodotte creano un sound originale (stile murgiano) in cui i testi sono ritagli di realtà vissuta dai musicisti, espressi nei diversi linguaggi del paesaggio sonoro in cui si confrontano, mantenendo viva la radice sonora ispiratrice: Italiano, Dialetto, Arabo, Inglese. La musica della KDB sa delineare uno spettro espressivo possibile, meridionale perché nasce in una parte del mondo che è anche un atteggiamento mentale, moderno perché adotta un linguaggio poliglotta, attuale e non retorico. Le influenze dominanti sono le radici ritmiche afro-giamaicane, l’esperienza armonica europea, il “belcanto” modale mediterraneo e l’attitudine improvvisativa del jazz.
Proseguono con i loro concerti dopo il “Dubkeh Tour ’09 – live in Palestine”, tour che la KerloxDubBand ha tenuto l’estate scorsa nei territori occupati Palestinesi, tenendo concerti a Ramallah (Blue Bar, Al Kamandjati Center, SnowBar), Gerusalemme (Umm Kamel Tent), Hebron (Friendship Yard – old city), Jifna (Yard of St. Giorgio Church), Sebastia (Roaman Amphiteatre).
Durante il concerto verrà proiettato il fotoracconto che documenta l’esperienza della KDB nel West Bank.
Kerlox Dub Band
ACHILLE MASCOLO & FILOMENA DELEO: voci
FILIPPO LOMURNO: chitarra/saz
DOMENICO SACCENTE: tastiere/fisarmonica
DOMENICO ACQUAVIVA: basso
MARJANE MOURAD: Pecussioni arabe
MICHELE CICCIMARRA: batteria
CARLO MASCOLO: trombone/elettronica