Dopo la grande abbuffata di eventi live per le festività natalizie riparte la rassegna Vico Live al Vicolo Cieco: venerdì 14 gennaio sul palco del Vicolo salirà la band romana Benzina. Scopri all’interno i particolari sugli ospiti del Vicolo Cieco.
Biografia dei Benzina
Nel 2002, la band viene segnalata da John Vignola di Mucchio selvaggio e Giordano Sangiorgi del M.E.I. tra le migliori quattro band dell’estate. Segue “Replay” (autoprodotto 2003), dove la band, con una sessione ritmica diversa da quella attuale, aveva suoni rock con spiccate venature funk. Nel 2006 esce “Io passo” (b rec), ep decisamente rock, spinto e con testi taglienti come lame, dove i benzina denunciano con sei tracce e più di quaranta concerti in tutt’Italia, la durissima realtà di chi vive a Napoli, loro città di appartenenza. Il disco inanella una lunga serie di ottime recensioni.
Dopo aver calcato negli anni palchi importanti di artisti del calibro di Jamiroquai, Rem, Planet funk, Zucchero, Tricarico, Bugo e dopo due anni di lavoro per la stesura dei brani,
i benzina ritornano con l’attesissimo “Amo l’umanità”: la falsità del mondo economico e politico, l’incoscienza della società civile, l’egoismo umano, lo sfruttamento dell’ignoranza altrui, l’opportunismo a tutti i costi, le contraddizioni sociali vengono celebrate con asprezza e sarcasmo.
Il disco, prodotto dalla band e pubblicato il 30 novembre 2010 dall’etichetta romana CinicoDisincanto, è distribuito da Halidon.
I Benzina sono:
Antonio de Tamburo – vox
Enzo Russo – gtr
Marcella “Sea Jail” Brigida – bass
Alessio Sica – drum