Con il gran galà del nuovo anno offerto dai tre tenori Francesco Zingariello, Cataldo Caputo e Sabino Martemucci scatta ufficialmente venerdì 21 gennaio dalle ore 21 al teatro Duni la rassegna “Tempo di Lirica”, promossa dalla Quadrum promozione è sviluppo con la direzione artistica di Francesco Zingariello. Alla prima della nuova stagione lirica firmata Quadrum sarà presente anche il coro di voci bianche attivo a Gravina e composto da 25 bambini davvero molto bravi. “Sarà un gran galà nel solco della tradizione – precisa Zingariello – con qualche chicca assolutamente da non perdere. Ci saranno le classiche romanze Nessun dorma, La donna è mobile, E lucean le stelle e altre forme di componimenti vocali dedicati a Bixio, De Curtis e Gastaldon ma presenteremo nella parte centrale dello spettacolo anche brani di musica popolare e moderna che Bocelli ha già “sdoganato” cantando dal vivo in numerosi concerti. Noi abbiamo pensato a successi come La voce del silenzio, Con te partirò, I migliori anni della nostra vita. Si tratta di una contaminazione tra musica pop e tradizione lirica che ho sempre apprezzato. Giovedì 21 febbraio con L’Elisir d’amore e venerdì 8 aprile con il Rigoletto sono le altre due tappe del progetto Tempo di Lirica dedicate all’opera classica. Ci saranno le versioni complete con allestimenti, costumi e cori. Per offrire uno spettacolo di grande qualità abbiamo lavorato nei mesi scorsi selezionando in audizioni diversi giovani cantanti, sia lucani che provenienti da altre città italiane. L’appuntamento con la Trilogia popolare, con Rigoletto, Trovatore e Traviata, previsto giovedì 17 marzo, sarà il nostro omaggio per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Per questo abbiamo pensato di offrire al pubblico le grandi composizioni di Giuseppe Verdi, attraverso i testi di Mara Monopoli che si è occupata della sceneggiatura e testi di grandi autori e registi italiani come per esempio Pasolini.”
Franco Braia, uno dei tre “motori” della Quadrum ha ricordato in chiusura che: “L’evento del 17 marzo dedicato all’Unità d’Italia con la Trilogia popolare sarà preceduto intorno alle ore 20,30 dalla cerimonia ufficiale dedicato alla ricorrenza nazionale più attesa del 2011 promossa dalla Prefettura di Matera”.
Francesco Zingariello precisa anche che: “Il Progetto, l’idea e la mission stessa, scaturiscono da un impulso propositivo prima di tutto a voler regalare ai numerosi materani la possibilità di ascoltare le celeberrime arie delle opere liriche”. Il tenore precisa che la rassena tende a rendere conoscibile e fruibile l’opera lirica, patrimonio della nostra cultura, che purtroppo sta attraversando un momento non facile causato dal D.l. n.64 del 30/4/2010 “Disposizioni urgenti in materia di spettacolo e attività culturali”, entrato in vigore il 1° maggio2010, ma anche per riportare in luce quell’antico abito tanto usato dai materani per un lungo decennio. Insomma, un vestito sartoriale di tutto rispetto, curato nelle sue minime cuciture e che, grazie alla nostra idea, sarà avvolto da una nuova stoffa. Tutto ciò porterà all’ideazione di un nuovo modo di concepire la cultura e la città stessa; Matera come laboratorio d’arte che si differenzia dalle classiche industrie culturali, che presenta progetti ambiti nei quali si racchiude un’occasione: creare una dimensione culturale di alto livello, riordinando quelli che sono gli “ssset culturali del territorio stesso” attraverso un laborioso compromesso tra il nostro passato ed il nostro futuro. In questo si racchiude la nostra vision progettuale”.
I biglietti di ingresso per seguire gli spettacoli sono fissati in 28 euro per le poltronissime e 23 euro per le poltrone in platea mentre in galleria si pagherà 15 euro. Prevendita presso Quadrum e Teatro Duni di Matera
Biografia Francesco Zingariello
Francesco Zingariello è oggi uno dei tenori italiani più attivi a livello internazionale.
Nel 1999 ha frequentato l’Accademia Lirica della Sig.ra Katia Ricciarelli, della quale è tuttora collaboratore, e da allora inizia la sua carriera di tenore.
Ha registrato per importanti emittenti nazionali ed internazionali quali: RAIUNO, RADIO TRE, MEDIASET, Radio France, Radio Clàsica (RNE), Radio Vaticana, RTV, etc.., oltre a DVD delle opera di “Les Contes d’Hoffman” di J. Offenbach, “La Francesca da Rimini” di Zandonai e l’oratorio “Il Trittico Francescano” di Licinio Refice.
Ha cantato in importanti teatri italiani (Piccinni di Bari, Politeama Greco di Lecce, Teatro Massimo di Palermo, Teatro San Carlo di Napoli, il Cilea di Reggio Calabria, lo Sferisterio di Macerata, il Ventidio Basso di Ascoli Piceno, il Carlo Felice di Genova, il Donizetti di Bergamo, il Filarmonico di Verona, il Rendano di Cosenza, la Fenice di Venezia e tanti altri.) debuttando oltre 30 opere.
Ha tenuto diverse tournèe all’estero (Jugoslavia, Canada, Spagna, Svizzera, Polonia, Croazia, Germania, Russia, Francia, USA, etc.) cantando in importanti Festival quali: Festival Internazionale di Musica Sacra di Cuenca (Spagna), Festival Internazionale di Le Chais Dieu (Francia), in Russia, nella storica Sala Grande “D. Shostakovic” di San PietroBurgo, con la Philharmonia di San PietroBurgo, accanto al soprano Katia Ricciarelli e presso il Sejong Center di Seoul (Korea) nella “Turandot” di G. Puccini;
E’ stato diretto da illustri Maestri (Piero Pellugi, Fabio Biondi, Carlo Palleschi, Julis Kalmar, Pier Giorgio Morandi, Daniele Agiman, Maurizio Barbacini, Frèdèric Chaslin, etc.) accanto ad artisti del calibro di Katia Ricciarelli, Leo Nucci, Nicola Martinucci, Paolo Washington, Renato Bruson, Giovanna Casolla, Ines Salazaar, Cecilia Gasdia, Ruggiero Raimondi ed altri.
Tra i registi ricordiamo, Pier Luigi Pizzi, Bebbe De Tommasi, Massimo Ranieri, Pier Francesco Maestrini, Massimo Gasparon, Maurizio Scaparro, etc.
Il giorno 11 dicembre 2003 ha cantato nella Basilica di San Pietro al cospetto di S.S. Papa Giovanni Paolo II e di seguito ricevuto in sagrestia.
E’ stato voluto per i festeggiamenti dei 40 anni di carriera della Sig.ra Katia Ricciarelli al teatro la Fenice di Venezia mandato in onda in prima serata su Canale 5.
Già Docente di viola presso il Conservatorio di Foggia nella sezione staccata di Rodi Garganico e di Canto presso il Conservatorio di Bari, attualmente è Docente di Canto presso il Conservatorio di Musica di Matera e di perfezionamento vocale dell’Accademia Internazionale di Canto Katia Ricciarelli, oltre a tenere regolarmente Corsi di Alto Perfezionamento in Canto Lirico in tutta Italia e all’estero.
E’ direttore Artistico della Stagione Concertistica Federiciana di Gravina in Puglia, della Stagione Concertistica Poliscenica di Altamura e della Stagione Invito all’opera di Matera.
Diplomato presso il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera in Canto e Viola con il massimo dei voti e la lode, e di seguito in Violino con il massimo dei voti; studia anche composizione con il maestro Nicola Scardicchio e direzione d’orchestra con il maestro Piero Bellugi.
Biografia Cataldo Caputo
Nato nel 1980 dimostra, sin da piccolo,una vivace musicalità.
Trampolino di lancio per la sua brillante carriera è stato “Il Barbiere di Siviglia”: nella stagione 2001-2002 del teatro Politeama Greco di Lecce, Caputo debutta nelle vesti del Conte d’Almaviva, personaggio mai più abbandonato.
Diplomatosi in canto presso il ‘’Conservatorio Nicolò Piccinni‘’ di Bari col massimo dei voti e la menzione di lode, sotto la guida del baritono Luigi De Corato, si iscrive alla Facoltà di Conservazione dei Beni Musicali dell’Università di Lecce ove approfondisce la sua preparazione musicologica.
Con il “Barbiere” inizia una rapida ed intensa carriera che lo porta a collaborare con le maggiori realtà musicali italiane e straniere: il Teatro Alla Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, la Cleveland Orchestra, la Fondazione K.Goulbenkian di Lisbona, l’Opera Royal de Wallonie, il teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro R. Castro de La Coruna, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Carlo Felice di Genova, la Fondazione Petruzzelli di Bari, il Festival della Valle d’Itria.
Dell’amato Rossini ha interpretato “Il Barbiere di Siviglia”, “Cenerentola”, “La cambiale di matrimonio”, “Il turco in Italia”, “Il viaggio a Reims”. Del Bellini ha portato in scena “La sonnambula” ed “I Capuleti e i Montecchi”, di Donizzetti “L’elisir d’amore”, “Don Pasquale”, “La fille du Regiment”, “Rita”, “Il campanello”.
Ad arricchire ulteriormente il repertorio dell’artista, troviamo alcune incursioni in epoche più vicine ai giorni nostri e nella musica sacra: “Il cappello di paglia di Firenze” di Rota, “Gianni Schicchi” di Puccini, “Falstaff” di Verdi, “Semiramide” di Meyerbeer, “Pulcinella” di Stravinskij, “Stabat Mater” e “Petite Messe Solennelle” di Rossini, “Missa dell’incoronazione” di Mozart, “The Messiah” di Handel e “Missa Sanca Cecilia” di Garcia.
Tra le sue interpretazioni ricordiamo in particolare “Il barbiere di Siviglia” al Teatro Alla Scala, direttore Mazzola, regia Ponnel e all’Opèra Royal de Wallonie direttore Mariotti, regia Mazzonis; “La fille du Regiment” all’Opera di Roma, direttore Campanella, regia Crivelli; “La Cambiale di Matrimonio” a La Coruna direttore Bosman, regia Scandella; “I Capuleti e i Montecchi” all’Opèra Royal de Wallonie, direttore Acocella, regia Mazzavillani Muti; “Falstaff” a Cleveland e a Lucerna con la Cleveland Orchestra, direttore Weltser-Möst, regia Zimermann; “The Messiah” a Padova con I Solisti Veneti, direttore Scimone; “Gianni Schicchi” al teatro Massimo di Palermo direttore Arrivabeni, regia Micheli.
Tra gli impegni futuri figurano “Don Pasquale” all’Opera Giocosa di Savona e al Teatro Comunale di Firenze e il debutto ne “La Traviata”.
Ha inciso per la Dynamic e per la Bongiovanni. Ha registrato in dvd “Il matrimonio segreto” (Dynamic), “La Cambiale di Matrimonio” (Musica rara).
Biografia Antonio Palazzo
Nato a Martina Franca il 28-11-1965
Curriculum Artistico
STUDI MUSICALI:
°Diploma in Organo e Composizione Organistica sotto la guida della P.ssa M.Quarta presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, e sotto la guida del M°N.Germinario presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce.
°Diploma in Musica Jazz presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce.
°Master di Direzione d’Orchestra con il M° Ermir Krantya-M°Nicola Samale
CORSI-MASTER CLASS-CONCORSI
Ha frequentato i Corsi di Alto Perfezionamento Musicale organizzati dall’Associazione Siena Jazz sotto la guida di E.Pieranunzi-S.Battaglia-R.Fassi.
Nel 1996 a Siena frequenta il corso Jazznet organizzato dalla Comunità Europea con gli insegnanti: G.Gazzani (Arrangiamento per piccola e grande Orchestra) S.Battaglia (Pianoforte) M.Raya-F.di Castri (Musica d’Insieme).
Vincitore nel 1996 del Primo Premio Assoluto Sezione Musica Jazz al Concorso CEALIUM di Ceglie Messapica.
Ha partecipato nel 2002 alle selezioni del Concorso Nazionale di Sanremo per Arrangiatori Premio Pippo Barzizza con la presentazione di due suoi arrangiamenti per Orchestra ritmo-sinfonica. La giuria era presieduta dal M° Ennio Morricone.
DIDATTICA
*Nel 1997 è Docente di Musica jazz presso l’Accademia Musicale Mediterranea di Leporano diretta dal M°Lanza.
*Docente presso la Scuola Media Amedeo d’Aosta di Martina Franca dei Corsi di Formazione musicale e Musica d’insieme.
*Docente di Pianoforte e Musica d’insieme nei Corsi di Formazione musicale regolarmente organizzati dall’Associazione Musicale “Orchestra della Valle d’Itria”.di Martina Franca
*Docente di Tecniche d’improvvisazione presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce nell’ambito del Master in Formazione musicale Dei ruoli Professionali e Costituzione di una Orchestra Regionale di Fiati.
COLLABORAZIONI ARTISTICHE
*1-Nel 1998 in qualità di Pianista –arrangiatore nella Big band del M°G:Cavicchi in Premio Barocco Città di Gallipoli (Rai International)
*2-Nel 1999 forma la ITRIA SWING BAND di cui cura gli arrangiamenti e la Direzione musicale.Tra i musicisti piu’ noti della Band il trombettista F.Bosso.
Con la Itria swing band partecipa al Premio Mediterraneo Città di Lauria presentato da Daniele Piombi.
*3-Nello stesso anno collabora con il Comune di Martina Franca in Qualità di Consulente Artistico per la realizzazione del Festival Jazz nei Quartieri nel quale si sono esibiti Nicola Arigliano,Gwenn Perry ecc.
*4- Nel 2000 in qualità di Pianista-Arrangiatore si esibisce con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce diretta dal M°Carlo Palleschi nella trasmissione Premio Barocco 2000 Città di Gallipoli diretta Rai Uno.
*5- In occasione del 10° anno della manifestazione Portici d’Estate a Martina Franca dirige L’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia di cui cura gli arrangiamenti.
*6- Nel 2002 fonda L’ORCHESTRA della VALLE d’ITRIA di cui cura la Direzione Artistica e gli Arrangiamenti e ne è l’attuale Presidente.
PARTECIPAZIONI TELEVISIVE
*Rai Uno Premio oscar TV Regia televisiva 2000-2001-2002-2003-2005
*Rai Uno Premio Barocco Città di Gallipoli 2000-2001-2002-2003-2004
*Rai Uno 19-03-2005 Premio Oscar Tv come coordinatore e Pianista-Arrangiatore dell’Orchestra Sinfonica Terra d’Otranto
*Rai Uno 10-08-2005 Lecce Art Festival in qualità di Direttore D’orchestra dirige l’Orchestra Terra d’Otranto.
*Rai Uno Premio Oscar Tv 2006 in qualità di Arrangiatore e Direttore D’Orchestra dirige L’Orchestra Terra D’Otranto.
*Rai Uno 08-08-2006 Lecce Art Festival in qualità di Arrangiatore e Direttore D’Orchestra dirige L’Orchestra Terra D’Otranto.
*Rai Uno Premio Oscar Tv 2007 in qualità di Arrangiatore e Direttore D’Orchestra dirige L’Orchestra Terra D’Otranto-
Rai Uno Telethon 2007 con Paolo Belli e Milly Carlucci in qualità di Arrangiatore e Direttore D’Orchestra
Rai Uno Premio Barocco 2007 in qualità di Arrangiatore e Direttore D’Orchestra dirige L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Tito Schipa
*Rai Uno Premio Oscar Tv 2008 in qualità di Arrangiatore e Direttore D’Orchestra dirige L’Orchestra Terra D’Otranto.
Rai Uno Premio Barocco 2008 in qualità di Arrangiatore e Direttore D’Orchestra dirige L’Orchestra Terra D’Otranto-
*Rai Uno Premio Oscar Tv 2009 in qualità di Arrangiatore e Direttore D’Orchestra dirige L’Orchestra Terra D’Otranto.Presenta Carlo Conti