Venerdì 21 maggio, ore 21, auditorium piazza del Sedile
Rassegna Culturée Chitarristiche.
Concerto di Peppino D’Agostino
Peppino D’Agostino residente in California ma di origini italiane è virtuoso di primissimo livello della chitarra acustica, compositore, cantante, insegnante e showman, è radicato nelle sue origini, per questo il suo nuovo CD è intitolato “Made in Italy” realizzato dopo l’uscita nel 2005 di “Bayshore Road” creato con il grande chitarrista elettrico Stef Burns.
D’Agostino ha una lunga carriera, ricca di prestigiosi traguardi. L’ultimo riconoscimento giunge dalla famosa rivista Americana Guitar Player che lo ha nominato “migliore chitarrista acustico del 2007”.
Il materiale di questo nuovo CD, parte del quale sarà proposto nel concerto, si concentra sia su canzoni tradizionali, e popolari italiane, cantate dallo stesso chitarrista; D’Agostino mette la sua impronta personale su questi pezzi catturando lo spirito ed il suono di questi standard che egli riarrangia mantenendo la sua chitarra acustica in grande evidenza. La varietà nel materiale proposto è evidente nei suoi concerti dal vivo.
Il pubblico non sa mai cosa aspettarsi ma: “Tutte le varie parti di me stesso, afferma l’artista, sono sempre presenti: il chitarrista, il cantante, il compositore lo showman!”. Il primo disco di D’Agostino è stato realizzato nel 1981. Dopo aver inciso per svariate etichette americane, D’Agostino attira l’attenzione di Steve Vai e della prestigiosa Favored Nations. Ha collaborato con molti artisti americani tra i quali Stef Burns e David Tanenbaum.
Notevole è anche la sua produzione di libri, metodi e video didattici, che gli hanno fatto tenere seminari e workshop in tutto il mondo. La creatività ed immaginazione di D’Agostino non sono soltanto confinate alla composizione ed alle sue esibizioni dal vivo. Nel 2002 in collaborazione con il liutaio ed innovatore Canadese Robert Godin, D’Agostino crea una chitarra da lui firmata: La Seagull modello D’Agostino.
Ingresso 10 euro.