Presentazione del libro “Natuzzi. Un divano a Wall Street.”
Venerdì 23 aprile alle ore 18.00, presso la Sala conferenze della Biblioteca provinciale sarà presentato il volume di Agnese Senisi “Un divano a Wall Street.” All’evento, che sarà coordinato dal docente Gianpaolo D’Andrea, interverranno: il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, il dirigente provinciale del settore Cultura Franco Menzella, il docente dell’Università di Lecce Bruno Pellegrino, il presidente dell’ASSMAM Bruno Pellegrino, la docente dell’Università di Napoli Federico II Franca Assante, Salvatore Lardino dell’ASSMAM, Michelangelo Morano e Giovanni Schiuma dell’Università della Basilicata.
“Il 2° corpo d’armata polacco e le sue scuole militari a Matera”.
Il presidente Stella: “Una mostra per non dimenticare la generosità dei soldati polacchi”
Venerdì 23 aprile, alle ore 9.45, presso la Sala Giunta del palazzo di via Ridola, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della Mostra fotografica “Il 2° corpo d’armata polacco e le sue scuole militari a Matera”, che sarà ospitata presso la Mediateca provinciale “A. Ribecco” dal 25 aprile all’8 maggio.
Le foto raccolte nella mostra, fornite alla “Fondazione Elisa Springer A-24020” dal curatore della mostra Francesco Ambrico, documentano la presenza a Matera e nell’area pugliese, dal 1944 al 1946, dei militari polacchi che scelsero la città dei Sassi come sede di alcune importanti scuole militari.
Prenderanno parte all’evento il presidente della Provincia Franco Stella, la presidente della Fondazione Elisa Springer Francesca Lopane e il curatore della mostra Francesco Ambrico.
“Questa mostra – ha dichiarato il presidente dell’Amministrazione provinciale, Franco Stella – intende essere un omaggio alla storia, a una parte importante della nostra storia recente. Quei soldati polacchi che per anni soggiornarono nella città di Matera, contribuirono a sostenere una comunità, la nostra, duramente provata dagli anni che seguirono il II conflitto mondiale. Un esempio di integrazione sociale, quella tra i soldati e i materani, che onora i principi di pacLeggi tutto…e e uguaglianza per i quali Elisa Springer si è duramente battuta.”