Stra Presenta Nafì De Luca
La Terapia del Cappello
Esposizione di cappelli e non solo dal 7 al 9 Maggio 2010 al MOMART in Piazza Madonna dell’Idris n.5/7 Matera
Apertura: 7 Maggio 2010 ore 19:00
Orari: Sab. 10-13 16-21 Dom. 10-13 16-20
“Ho sempre pensato al cappello come ad un oggetto fondamentale che vada oltre la moda. Qualcosa non solo da indossare, ma anche da guardare come un quadro e da toccare come una scultura. Avendo come naturale collocazione l’altezza della linea d’orizzonte, fra cielo e terra, un cappello si riconosce anche in lontananza ed ha il potere di scatenare emozioni.
Se indosso cappelli “stravaganti” mi diverto ad osservare le reazioni che provocano. Alcuni accennano un sorriso divertito, altri rispondono con fulminanti occhiate altere.
Ma avete mai notato i meravigliosi sguardi d’intesa che chi porta un cappello si scambia da sotto le tese? Sono veloci, promettenti e carichi di complicità.
Per tutto questo e per molti altri motivi, considero il cappello come un oggetto terapeutico che fa bene dentro e fuori, uno strumento ideale per proteggersi dal caldo e dal freddo, per nascondersi o per farsi notare, per divertirsi e divertire, per stupirsi e cambiarsi.
Ho iniziato sognando il teatro, ma è nell’attività di famiglia, artigiani acconciatori, che ho trovato l’ispirazione che mi ha portato a creare cappelli. I caschi asciugacapelli ai miei occhi apparivano come dei futuristici iniettori di energia che attraverso le chiome lilla, azzurre e rosate erano capaci di dare nuova linfa alle loro proprietarie. Queste immagini rimaste impresse nella mia memoria, mi hanno aperto ad una nuova prospettiva: la sommità pensante vista come un terreno fertile dal quale far germogliare piante e fiori.
Nel cappello, pensando a forme, segni e colori, ho cercato di tradurre pittura e scultura attraverso la via del cucito. Inizialmente ho creato utilizzando ogni cosa che si manifestava, per caso, al suolo e ricreandomi il percorso che lo aveva portato a me. In seguito ho deciso di unire voli immaginari a viaggi reali. Eppoi, come in un cerchio che si chiude, ho trovato il vero viaggio: quello che porta all’interno.”
Nafì De Luca opera nel settore degli accessori di moda producendo a mano cappelli, acconciature, sciarpe, guanti e tutto quello che la creatività suggerisce. Il punto di forza dei suoi manufatti è il sapiente connubio di innovazione stilistica e di ricerca di materiali pregiati legati alla tradizione artigianale italiana.I suoi prodotti sono presenti anche da Barneys New York, Beams, Isetan, HP France, Marubeni&Co ed altri in Giappone, Russia, Turchia, Israele. Riviste di moda e redazionali quali Vogue, Elle, Ars, W-Jewelry, Accessori, White si avvalgono della sua collaborazione. Ha inoltre partecipato ad eventi legati a sfilate di moda dove ha ricevuto premi come il “Capri Fashion Style” Premio Originalità Città di Capri nel Giugno 2009. I suoi cappelli sono stati scelti per girare diversi spot televisivi (Illy caffè, Levissima, Sky Natale 2009).
Stra ti accompagna nell’organizzazione dei tuoi momenti speciali. Seguendo i tuoi desideri, ti guida nelle scelte offrendo soluzioni originali, sobrie e di raffinata eleganza. I dettagli curati e le tue emozioni saranno gli ingredienti essenziali che renderanno il tuo evento straordinario.