Vent’anni di carriera artistica lontana dallo show business musicale, dalle play-list e dalle ospitate in tv. Vinicio Capossela non lo troverete mai al Festival di Sanremo. Matera è invece riuscita a conquistarlo con il Festival Duni, per inserire una data del suo "Solo Show" nel cartellone della nuova stagione che vede protagonista anche l’orchestra della Magna Grecia. Sul palcoscenico del teatro era prevista anche la loro esibizione, poi per motivi tecnici la produzione di Vinicio Capossela si è esibita senza il supporto dei musicisti lucani. Poco male, perchè lo spettacolo di Vinicio, seguito da oltre mille spettatori tra platea e galleria, è stato un autentico trionfo. Standing ovation per lui dopo due ore e mezza di adrenalina pura. La musica del cantastorie Vinicio Capossela è un mix di poesia, energia e spettacolo.
Si apre il sipario e la scritta luminosa del "Solo Show" montata nella parte superiore trasforma subito il Duni in un grande luna park. La scenografia è essenziale, composta da manifesti di fantasia che proiettano Vinicio Capossela in un mondo fantastico. L’artista errante nato ad Hannover da una famiglia di origini campane (Calitri, in provincia di Avellino) ma che si è formato musicalmente nella sua terra d’adozione, la "rossa" Emilia Romagna, è accompagnato da Glauco Zuppiroli al contrabbasso e ukulele, Zeno De Rossi alla batteria e grancassa da banda, Vincenzo Vasi al theremin, Vibrafono, marimba, glockenspiel, campionatori e piano giocattolo, Mauro Ottolini al susafono, trombone, bombardino e giocattoli, Achille Succi al saxofono, clarinette e clarinetto basso, Alessandro Stefana alla chitarra, banjo, elettronica, autoharp, slide guitar, violinarpa. Prima parte a luci soffuse, con Vinicio Capossela che incanta con alcuni pezzi d’atmosfera alternati dalle puntuali battute sul nemico di ogni comunista che si rispetti: Silvio Berlusconi. Molto carina l’idea di trasformare l’intervallo in un altro spettacolo, con la presenza di Christofer Wonder, il mago, the Human Pignata e della sua affascinante assistente Jessica Love, che si è esibita anche nei numeri del mangiafuoco e del bersaglio del lanciatore di coltelli (nella foto qui sotto l’esibizione dell’intervallo).
Il "Solo Show" di Vinicio Capossela esplode nella seconda parte, quando il luna park apre ufficialmente le porte alle "attrazioni in carne e ossa". E così, mentre Vinicio declama le sue storie attraverso un viaggio musicale che tocca le tradizioni americane, francesi, tedesche e russe, gli artisti regalano al pubblico uno spettacolo nello spettacolo. E mentre il circo di Vinicio Capossela diverte grandi e piccini, l’artista errante stupisce il pubblico non solo per i suoi travestimenti, che lo portano prima in gabbia come minotauro e poi fuori con un vestito da scheletro e da gladiatore ma anche per alcune pungenti dichiarazioni che fanno riferimento a personaggi e luoghi della nostra città: un misterioso autore ha suggerito a Vinicio Capossela di farcire la sua esibizione citando prima il Convervatorio Egidio Romualdo Duni di piazza del Sedile, poi tirando in ballo l’editore della televisione locale, lo Ziggurath, Serra Venerdì e Murgia Timone. Un evento unico nel suo genere, dove la musica di Vinicio Capossela diventa la colonna sonora di un viaggio verso l’inferno…E’ questo il desiderio dell’artista errante, espresso anche nell’ultimo bravo di una serie infinta di bis, con tanto di Birra Peroni da sorseggiare. Per i due materani invece che hanno avuto la fortuna di seguire gli ultimi pezzi nella gabbia allestita sul palco, c’è del buon vino da gustare. Da registrare anche un fuori programma prima del gran finale, con Vinicio Capossela che lascia il palcoscenico per fare un giro in platea con la maschera da minotauro e abbracciare i suoi fans. E dopo aver fatto il giro del mondo attraverso le sue mille contaminazioni inserite nei brani scelti per il Solo Show, Vinicio Capossela rende omaggio anche al Salento con il ballo di San Vito per poi sperare di finire all’inferno con tutti i suoi estimatori. Contento lui, contenti tutti. Diavolo di un Capossela…
Michele Capolupo
organizzate un concerto di Vasco!
:X questo era per Vasco;
:X :X E QUESTO invece per i fans di quella “HUMAN PIGNATA”!
Ma per favore, Vasco?
Uno che fa un tour ogni anno per un disco ogni anno per canzoni da spot vodafone ogni anno???
VASCO?
Non ti basta vederlo una volta l’anno a bari ?
…. ZA ZA ZA DADDO’ !!!
Venerdi’ ho goduto come un caimano svizzero !!!
SPETTACOLO !!!!!
Non ho capito il senso del commento precedente. Comunque questi artisti sono sicuramente meritevoli di considerazione a parte i gusti personali di ognuno. E’ chiaro che alcuni avrebbero richiamato più persone…ma nel passato qualche cantante di richiamo come Lucio Dalla c’è stato
[quote=canaglione]Ma per favore, Vasco?
Uno che fa un tour ogni anno per un disco ogni anno per canzoni da spot vodafone ogni anno???[/quote]
a prescindere dal fatto che possa piacere o meno, un personaggio come vasco rossi attira tantissima gente e questo si tramuta in ritorno economico per la città oltre che ad avere un effetto mediatico altissimo. La mia è stata una provocazione: un personaggio noto attorno al quale girano tanti interessi economici non verrà mai a Matera, non solo per la mancanza di una rete ferroviaria ma anche perchè nessuno ha il coraggio di investire certe somme; si lascia questo coraggio ad altri pr, investitori, imprenditori, ecc.. che hanno il giusto senso imprenditoriale e del rischio. Qui non si vuol rischiare forse perchè non hanno ancora capito che la prima regola per un imprenditore è: [b]affrontare il rischio d’impresa[/b].
[quote=charm]
a prescindere dal fatto che possa piacere o meno, un personaggio come vasco rossi attira tantissima gente e questo si tramuta in ritorno economico per la città oltre che ad avere un effetto mediatico altissimo. La mia è stata una provocazione: un personaggio noto attorno al quale girano tanti interessi economici non verrà mai a Matera, non solo per la mancanza di una rete ferroviaria ma anche perchè nessuno ha il coraggio di investire certe somme; si lascia questo coraggio ad altri pr, investitori, imprenditori, ecc.. che hanno il giusto senso imprenditoriale e del rischio. Qui non si vuol rischiare forse perchè non hanno ancora capito che la prima regola per un imprenditore è: [b]affrontare il rischio d’impresa[/b].[/quote]
TANTE PROVOLERIE TUTTE INSIEME NON LE AVEVO MAI LETTE !!!
COMPLIMENTI !
MAHHHHHHHHH :dry:
[quote=SunDay][quote=charm]
a prescindere dal fatto che possa piacere o meno, un personaggio come vasco rossi attira tantissima gente e questo si tramuta in ritorno economico per la città oltre che ad avere un effetto mediatico altissimo. La mia è stata una provocazione: un personaggio noto attorno al quale girano tanti interessi economici non verrà mai a Matera, non solo per la mancanza di una rete ferroviaria ma anche perchè nessuno ha il coraggio di investire certe somme; si lascia questo coraggio ad altri pr, investitori, imprenditori, ecc.. che hanno il giusto senso imprenditoriale e del rischio. Qui non si vuol rischiare forse perchè non hanno ancora capito che la prima regola per un imprenditore è: [b]affrontare il rischio d’impresa[/b].[/quote]
TANTE PROVOLERIE TUTTE INSIEME NON LE AVEVO MAI LETTE !!!
COMPLIMENTI !
MAHHHHHHHHH :dry:[/quote]
😯 …C.V.D.
CVD cosa ?
Che hai detto provolerie?
Non sai nemmeno di cosa stai parlando, non hai nemmeno l’idea di quel che vuol dire organizzare un concerto e vieni a parlare di rischio d’impresa ….
Un imprenditore MILANESE esperto nell’organizzazione degli eventi secondo te non l’avrebbe gia’ organizzato un concerto di CACCO ROSSI a matera se ne fosse valsa la pena ?
PER FAVORE, TACI !
CHARM … perche’ non lo fai tu l’imprenditore? Perche’ non affronti il rischio d’impresa?
CHE CI VUOLE ………. TI MANCA IL CORAGGIO?
Non te la prendere per quel che ho scritto, ho solo usato parole del tuo post !!!!
Tra l’altro la trovata che vasco non viene a matera perche’ manca la ferrovia e’ BELLISSIMA !!!
effettivamente tu stai dicendo di tacere ad una persona che neanche conosci. Rispetto il tuo diritto di critica ma mi baso sui fatti..se ti fidi è bene altrimenti è un problema tuo.
Per quanto riguarda la ferrovia ed i grandi concerti vai a chiedere ai vari fan club o agli organizzatori quali ”milanoconcerti”.
L’imprenditore l’ho fatto per pagarmi gli studi e quella per ora non è la mia strada, anche se ho a che fare con molti imprenditori non della zona.
E ti dirò di più: un grosso pubblicitario mi ha detto che a matera non organizzerà più nulla per via di qualche incompetente del settore.
Comunque sia, credi e critica quanto vuoi; le critiche son ben accette da chi le accetta in modo costruttivo. Il problema è quando accade il contrario.
Non e’ esattamente cosi’.
Ho detto taci a chi si arroga la presunzione di dire che a matera non ci sono imprenditori che rischiano il proprio capitale.
Ad una affermazione del genere non so rispondere altro che TACI !
Per il pubblicitario (grosso) che non vuol piu’ lavorare a matera per via di QUALCHE incompetente …. beh …. le parole se le porta via il vento non credi?
Se un GROSSO pubblicitario non vuol lavorare piu’ qui per colpa di qualcuno …
E’ come se un cliente mi stesse antipatico o fosse incompetente e io decidessi di non lavorarci piu’ …. E’ COME SPARARSI NELLE BIGLIE …
O forse loro sono GRANDI IMPRENDITORI ?
Questo tipo di critica che hai appena fatto è a mio avviso costruttivo e lo accetto, a parte i caratteri in stampatello a sfondo persuasivo per chi legge.
Ripeto, certi fatti stanno così perchè li ho seguiti. Non dico che tutti gli imprenditori materani sono incompetenti, anzi, ce ne sono molti che ammiro moltissimo. Ma su certe cose altri imprenditori A MIO PARERE (i fatti me lo dimostrano) non fanno sfruttano il loro potenziale e non rischiano con investimenti mirati come dovrebbero.
Per la storia del pubblicitario non dare un giudizio certo su cose che non conosci. Non è questo il luogo adatto per parlare di queste cose.
Ho detto per l’ennesima volta la mia e non la ripeterò nuovamente, per cui riflettici sù così come ho fatto con le tue affermazioni e se vuoi rimanere delle tue idee fa’ un po’ come vuoi.
Scusa…. e quale sarebbe la mia idea differente dalla tua ?
Non ho ben capito ….
Hai scritto che NESSUN (scusa il maiuscolo…) imprenditore e’ disposto a rischiare, e io ti ho risposto TACI e te lo sei meritato TUTTO !
Hai poi detto che e’ vero che ci sono imprenditori seri, ma ce ne sono anche di poco seri, come succede in tutte le cose del mondo, ci sono gli uomini e le donne, i belli e i brutti, i capaci e gli incapaci.
Poi hai detto che hai seguito personalmente un evento che ti ha fatto capire che a Matera non si potra’ mai fare niente di buono …. ole’
Infine mi dici se vuoi rimanere delle tue idee fai come vuoi ….
Mi sa che tra noi due, chi e’ inchiodato sulle sue convinzioni dettate da qualche particolare che ti e’ capitato personalmente non sono certo io …. insomma ti ribalto la frase finale.
Se vuoi rimanere delle tue idee fa’ un po’ come vuoi.