“La Madonna nell’Arte”: è il titolo dell’attesissima lectio magistralis del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, in programma ad Irsina (MT) il prossimo 22 dicembre con inizio alle ore 18 nella cattedrale Santa Maria Assunta. L’evento, che sarà preceduto da una solenne celebrazione eucaristica celebrata dal parroco, don Gerardo Forliano, è organizzato dall’ “Opera Padre Pio Augusto Bertazzoni”, in collaborazione con la Serea. La serata, oltre alla partecipazione straordinaria del professor Sgarbi, vedrà gli interventi del presidente della fondazione, Rosa Robortaccio, della responsabile dell’evento, Teresa De Bonis, del commissario straordinario del Comune di Irsina, Francesco Paolo D’Alessio, dell’assessore provinciale al bilancio di Matera, Domenico Smaldone, e del presidente della Provincia, Franco Stella. Previsto, inoltre, un intervento musicale a cura del Quartetto Meridies di Giovanna D’Amato. L’evento è realizzato con il cofinanziamento della Regione Basilicata e con il patrocinio del Comune di Irsina, del Comune di Potenza e della Provincia di Matera.
La fondazione Opera Padre Pio Augusto Bertazzoni
Nel 1976, su iniziativa del dott. Angelo Raffaele Ruzzi, specialista in Pediatria e Chirurgia, devoto figlio spirituale di Padre Pio di Pietrelcina, è stata costituita la Fondazione “L’Opera Padre Pio Augusto Bertazzoni” con lo scopo di realizzare una struttura dove ospitare ed assistere persone anziane, d’ambo i sessi, prive di sostegno economico e morale.
La Fondazione ha predisposto un progetto architettonico dell’edificio su un lotto di terreno ceduto da un devoto e continua la sua opera di raccolta di fondi per la realizzazione della casa albergo per anziani.