Sono due le classi che hanno partecipato al concorso: la IV B del Liceo Artistico Statale Carlo Levi di Matera con il video spot dal titolo "modus et genus discrimina faciunt" e la classe IV Tecnico Sistemi Energetici dell´IPSIA "Leonardo da Vinci" di Matera.
Il concorso è promosso dall´Ente Parco della Murgia Materana in collaborazione con Alsia – Agenzia Lucana di Sviluppo ed Innovazione in Agricoltura, A.s.l n.4, Ser.t. di Matera, Confesercenti, Associazione Amici del Parco della Murgia Materana e CEA Montescaglioso nell´ambito di un progetto legato alla valorizzazione delle risorse enogastronomiche della Basilicata, alla corretta alimentazione e alla conoscenza del territorio.
Con questa iniziativa, si vuole offrire ai ragazzi un´importante occasione per riflettere sui rischi cui l´alcol ci espone ma anche un modo creativo per favorire l´incontro ed il confronto tra studenti e docenti, che già sperimentano l´uso del linguaggio audiovisivo all´interno dei percorsi didattici o nelle attività extracurriculari.
Il video vincitore verrà eletto attraverso una votazione degli utenti di internet, all´indirizzo web www.ilmiotg.it, dove saranno disponibili tutti i filmati per essere visionati e votati. La chiusura delle votazioni è fissata al 20 aprile 2009.
Verrà inoltre assegnato Il "Premio della Giuria", composta da esperti del settore
La premiazione avverrà nell´ambito di un convegno conclusivo che si svolgerà il 7 Maggio 2009.
Durante la cerimonia saranno proiettati i video-spot vincitori.
1. Il gruppo di lavoro che realizzerà il video vincitore del concorso (studenti ed insegnanti) per un max di 25 unità, riceverà un trofeo ricordo e trascorrerà un weekend nel Parco Nazionale del Pollino. Dal premio è escluso il trasposto.
Il video vincitore del "Premio della Giuria" riceverà un trofeo e pubblicazioni sul parco della Murgia Materana.