Dopo Francoforte, New York, Milano e Londra, il Women's Fiction Festival vola a San Francisco, per partecipare al 28esimo congresso annuale del "Romance Writers of America”. Dal 28 luglio al 2 agosto prossimi, nella città del Golden Gate, durante l'evento più importante e prestigioso dedicato alla narrativa femminile e ai romanzi d'amore, il Women's Fiction Festival di Matera verrà presentato a scrittori, giornalisti e referenti dell'industria editoriale mondiale.
Ad illustrare la particolare formula dell'unico festival in Europa dedicato alla narrativa femminile, sarà il presidente dell'associazione culturale, Elizabeth Jennings. Oltre a soffermarsi sugli aspetti dell'offerta editoriale, Jennings spiegherà quali sono gli elementi che caratterizzano la kermesse materana. Infatti, il Women's Fiction Festival non è solo un congresso internazionale per scrittori che giungono a Matera da tutto il mondo per incontrare editor e agenti letterari delle maggiori case editrici, per trovare nuove opportunità editoriali e conoscere le novità del settore, ma è un evento che propone anche attività di intrattenimento culturale, con premiazioni letterarie, con incontri e dibattiti aperti al pubblico, con presentazioni di libri, concerti, reading ed happy hour. "Infatti – dichiara Elizabeth Jennings – nessuna writers conference presenta questo aspetto legato non solo alla scrittura, ma anche al mondo della lettura e dei libri, voluto proprio per avvicinare il pubblico dei lettori e favorire la promozione della letteratura." "Non a caso – conclude Jennings – uno dei maggiori sponsor del festival, oltre ad Harlequin Mondadori, è Book Cents Literary Agency, una agenzia letteraria americana che sostiene la nostra formula ottenendo risultati mirabili sul fronte dell'acquisizione di nuovi autori e di grande visibilità a livello internazionale."
E cresce sempre di più l’attenzione internazionale nei confronti del festival materano. "Infatti – dichiara Mariateresa Cascino, responsabile Pubbliche Relazioni del Women's Fiction Festival – il Women's Fiction Festival è stato inserito, insieme ai Dialoghi di Trani, come unico evento di approfondimento culturale del Sud Italia nello studio, "Effetto Festival – L'impatto economico dei festival di approfondimento culturale", realizzato dalla Fondazione Carispe e dall'Università Bocconi di Milano, proprio perchè accresce la motivazione dei partecipanti da ogni parte del mondo a visitare e soggiornare a Matera per più di cinque giorni, incrementa il flusso turistico e la permanenza nelle strutture ricettive, crea un impatto comunicazionale a livello nazionale e internazionale e contribuisce a generare ricavi e processi virtuosi nell'economia locale".
E sempre sotto il profilo promozionale dell’evento e del territorio il Women's Fiction Festival ha appena concluso un accordo con un nuovo media partner, Midas Public Relations, un'importante agenzia di relazioni pubbliche di Londra con l'obiettivo di incrementare il consenso e la visibilità sul mercato inglese attraverso una campagna stampa sulle testate più autorevoli d'oltremanica. Spagna, Portogallo e Germania sono i paesi dei giornalisti accreditati per la prossima kermesse letteraria della città dei Sassi. Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Germania, Gran Bretagna e Italia sono i paesi dei partecipanti al prossimo congresso internazionale per scrittori del Women's Fiction Festival. Per il pubblico e gli amanti dei libri e della lettura, tanti gli ospiti in arrivo: Sumaya Abdel Qader, Frank Ahearn, Elisabetta Bricca, Enza Buono, Antonella Amodio, Luciano Anelli , Elisabetta Dami, Vito De Filippo, Janice Eidus, Zoe Ferraris, Nick Hornby, Emilia Marasco, Stella Magni, Michelle Nouri, Fiamma Nirenstein, Stefania Piloni, Patrizia Rossini, Fabio Salvatore, Giovanni Scambia, Michele Scott, Miro Silvera, Nichi Vendola, Tinta, Giuseppina Torregrossa, Ed Vick, Dorothy Louise Zinn, oltre alla vincitrice del premio Baccante 2008, da ufficializzare nelle prossime settimane.
Per aggiornamenti sul programma consultare: www.womensfictionfestival.com