L’Associazione Women’s Fiction Festival, inaugurerà domenica 8 giugno 2008, alle ore 18,30, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera, la nuova “Bibliothèque Française Prof. Nicola Cinnella”.
I 600 volumi presenti, a disposizione della comunità locale, provengono in parte dalla famiglia del professore Nicola Cinnella, nato a Miglionico e barese d’adozione, studioso di letteratura francese, appassionato lettore e autore di opere letterarie pubblicate dalla casa editrice Sellerio. I restanti volumi sono stati donati da Elvira Sellerio, fondatrice della casa editrice siciliana, profonda estimatrice delle opere pubblicate dal Prof. Nicola Cinnella a cui è intesta la Bibliothèque Française.
Alla cerimonia d'inaugurazione parteciperanno: il presidente del Consiglio Regionale Maria Antezza, che ha sostenuto e patrocinato l’istituzione della biblioteca come servizio culturale innovativo rivolto alla comunità; il sindaco di Matera, Avv. Nicola Buccico; il presidente della Federazione delle Alliances Française, Prof. Domenico D’Oria che, attraverso l'istituzione culturale da lui presieduta sostiene la promozione della cultura francese in Italia; il docente di storia contemporanea all’Università di Pisa, Prof. Ettore Cinnella; la presidente dell’Associazione culturale Women’s Fiction Festival, Elizabeth Jennings;lo scrittore francese Maxime Chattam, edito da Sonzogno, considerato dalla critica internazionale lo Stephen King d'oltralpe.
L’attuale Bibliothèque Française si affianca alla già presente Lending Library sempre ubicata nella libreria di Palazzo Lanfranchi e istituita dall’associazione culturale Women’s Fiction Festival nell’anno 2006, dove sono presenti più di 1400 volumi in lingua inglese. Nella stessa sede si continueranno ad organizzare letture, oltre che in lingua inglese, anche in lingua francese, con le classi delle scuole materane di ogni ordine e grado e fornire libri a chiunque che ne faccia richiesta, come servizio culturale per la comunità, per incrementare l’apprendimento delle lingue straniere e contribuire alla divulgazione della letteratura internazionale.
Per l'occasione, durante la cerimonia inaugurale saranno conferiti agli allievi della II e III C della Scuola Media Giovanni Pascoli gli attestati di partecipazione alle 20 ore di lettura in lingua inglese tratti dalle opere Goosebumps e Superfudge organizzati nel corso dell'ultimo semestre scolastico insieme all'insegnante di inglese, Chiara Sarella.