Women’s Fiction Festival: la Maui d’Europa
Iscrizioni a condizioni agevolate fino al 30 giugno 2008
E' fucina d'idee, è luogo di scambio e di incontro, di scrittura e di creatività. È il Women’s Fiction Festival di Matera, l’unico evento in Europa dedicato alla scrittura femminile.
Per il quinto anno, autrici provenienti da tutto il mondo giungeranno nella città dei Sassi seguendo l’esempio delle maggiori Writer’s Conference internazionali, prima fra tutte quella di Maui, nelle Hawaii, dove scrittori, editor e agenti letterari si incontrano, si confrontano su stili e contenuti e, perché no, aprono un dialogo verso la definizione di un contratto editoriale.
Nella sua quinta edizione, la kermesse materana torna infatti a proporre un congresso internazionale per scrittori, master class condotte da autrici best seller, incontri a tu per tu con editor e agenti letterari, briefings rivolti a scrittori di gialli con esperti della Cia, dell’Fbi e agenti NCIS.
La vera scommessa del Women’s Fiction Festival è essere molto più di un festival, è diventare la “Maui” d’Italia e d’Europa, un luogo dove, ogni anno sempre più, agenti, editor e produttori cinematografici possano incontrare e valutare autori emergenti e non.
Gli editor della case editrici internazionali presenti all’appuntamento settembrino saranno Catherine Cobain, editor Headline Publishing, Angela Drescher, editor Aufbau, Maria Duerig, editor Blanvalet – Random House Germany, Anne Groell, editor The Bantam Dell Publishing Group, Leah Hultenschmidt, Dorchester Publishing, Tony Lacey, direttore editoriale Penguin Books, Karin Stoecker, Harlequin Mills & Boon. Tra gli italiani, Giulia Ichino, editor narrativa italiana Mondadori, Cinzia Leone, direttore editoriale della casa editrice Memori, e Sabine Schultz, editor Tea – Gruppo Mauri Spagnol.
Tra gli agenti internazionali ospiti della quinta edizione, Georgia Garrett, dell'agenzia letteraria AP Watt, la più antica del mondo, Meredith Bernstein, Regina Brooks, Scott Eagan, Sarah Jane Freymann, Mary Sue Seymour, Christine Witthohn, sponsor ufficiale del Women's Fiction Festival. Tra gli agenti italiani, Maria Paola Romeo di Grandi & Associati, nonché direttore editoriale del WFF, e Loredana Rotundo dell’ARR Literary Agency.
La master class del WFF 2008 proporranno mini-corsi condotti non solo da scrittrici, come Janice Eidus, autrice ebrea-americana di racconti brevi di grande successo, ma anche approfondimenti sulla narrative non-fiction. Con le master class, il WFF offrirà un vero e proprio viaggio nel mondo del libro: narrativa, saggistica, memoir, graphic novel, young adult. Durante il Festival sarà anche organizzato, in collaborazione con l'associazione Iris Basilicata per la prevenzione a misura di donna, un corso di scrittura terapeutica per aiutare gli individui a reagire, ad affrontare e convivere con un disagio, con una malattia, con una sofferenza. Gli eventi più difficili possono attivare forme di pensiero narrativo e quindi produrre storie e racconti. La scrittura può aiutare a costruire nuovi significati e nuovi mondi possibili nei quali ricominciare a esistere e agire.
Nonostante la principale scommessa del WFF sia diventare una vera e propria conferenza per scrittori di respiro internazionale (scommessa in parte già vinta nelle precedenti edizioni), il Festival di Matera non intende dimenticare il grande pubblico. Anche quest’anno sono infatti previsti incontri e dibattiti su temi di attualità, presentazioni di libri, happy hour con autori, concerti e premiazioni letterarie.
Nell’edizione del 2008 si parlerà anche di confini tra razza e lingua, tra generi e generazioni, tra realtà e finzione narrativa. I temi di cui si discuterà intorno a un tavolo o davanti a un buon bicchiere di vino saranno: autobiografie, scrittori di seconda generazione, lingua madre, memoir, fumetti e graphic novel.
Si esplorerà inoltre il mondo dei giovani e si analizzerà il cosiddetto genere young adult, terra di confine tra la letteratura per ragazzi e la narrativa per adulti. Ad affrontare questo tema con i suoi lettori di ogni età sarà Nick Hornby, atteso nella giornata conclusiva del festival.
Come di consueto, anche quest’anno si celebrerà la scrittura con la premiazione della Baccante. Novità dell’edizione 2008, sarà la serata organizzata insieme al Festival Duni di Matera, animata e “illuminata” dalle Griots, dodici donne che, guarite dal tumore, “ancora danzano la vita” in uno spettacolo che commuove e fa riflettere.
Per aggiornamenti sul programma in via di definizione consultare: www.womensfictionfestival.com