I premi sono stati consegnati dal Sottosegretario di Stato, On. Francesco Maria Giro, mentre il Prof. Giovanni Solimine, Presidente della commissione giudicatrice, e la Dott.ssa Flavia Cristiano, Direttore del Centro per il libro e la lettura, hanno illustrato i progetti premiati.
E’ seguita la rappresentazione di una pièce teatrale originale scritta per l’occasione da Sandro Polci e interpretata da Neri Marcorè e Corinna Lo Castro: un omaggio divertito alla scrittura, al libro e alla sua vitalità. ‘Un foglio gualcito, forse un volantino, frammento di metropoli in ebollizione mattutina…’ così inizia il reading dal titolo Un libro si librò (e volò), ‘perché le parole sono del vento ma a volte inciampano su pagine bianche e lo fanno per sempre’.
Dalla capitale del vecchio stivale a quella di sua maestà, Elizabeth Jennings e Mariateresa Cascino hanno invece partecipato dal 20 al 22 aprile, alla Fiera del libro di Londra e hanno illustrato la formula del WFF agli editor e agli agenti internazionali che parteciperanno al prossimo appuntamento materano. Oltre che con gli addetti ai lavori, il WFF ha tessuto relazioni internazionali con i nuovi player del mercato editoriale che propongono soluzioni innovative per il consumo di libri. “Kindle, Sony Ereader, ebooks, Expresso Book Machine, Libre Digital, il mondo dell’editoria sta cambiando – afferma Elizabeth Jennings – e i nuovi dispositivi elettronici immessi sul mercato configurano nuovi modelli economici per l’industria editoriale. Oltre ai rappresentanti di Amazon, a Matera, al prossimo congresso internazionale del WFF si ospiterà infatti un panel sulla rivoluzione digitale, al quale intendono partecipare anche i referenti europei delle società americane Lightining Source, Libre Digital e Expresso Book Machine. “La Fiera – aggiunge Mariateresa Cascino – è stata utilissima per rincontrare autrici come Azar Nafisi che tornerà a Matera per presentare il suo prossimo libro (Adelphi editore; Things I’ve been Silent About, novembre 09) con il WFF, prima di natale, per illustrare allo scrittore Umberto Eco la particolare formula dell’evento materano dove gli scrittori si professionalizzano e dove si scoprono nuovi talenti per le case editrici nazionali e internazionali. Il WFF ha anche preso contatti con le Associazioni degli Editori di paesi esteri come la Finlandia, la Scandinavia, la Danimarca e le associazioni di scrittori d’oltreoceano e d’oltremanica per incentivarli a partecipare al WFF versando quote di iscrizione formulate su misura per loro.” Il prossimo incontro del WFF sarà a maggio, a Firenze, per partecipare all’appuntamento con gli scrittori inglesi in Italia (English writers in Italy).