In occasione della XII Settimana della Cultura il MIBAC apre ancora una volta gratuitamente le porte dei luoghi d’arte statali a tutti gli italiani e ai turisti stranieri per dieci giorni, dal 16 al 25 Aprile.
Viene offerta così l’occasione per avvicinarsi alla più grande ricchezza del paese, il nostro patrimonio culturale, partecipando a
numerosissimi eventi organizzati in tutte le Regioni per tutti i gusti: mostre, convegni,concerti, visite guidate , laboratori didattici, aperture straordinarie.
Anche il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” di Matera – Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, aderisce all’evento culturale più atteso dell’anno ospitando in apertura della Settimana della Cultura un concerto organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” giovedì 15 aprile alle ore 18,30 “Solo pianoforte”.
Gli allievi dei livelli accademici del Dipartimento Tastiere del Conservatorio eseguiranno musiche di Chopin, Schumann, Liszt, Brahms, Rachmaninov, Scriabin.
Gli allievi sono Lucia Paradiso, Antonello Tosto, Marco Carmentano, Ilenia La Rocca, Grazia Guida, Marica De Natale, Valeria Campobasso, Elisabetta Fusillo, Lorena Perretti e Fernando Fabio eseguiranno musiche di Chopin, Brahms, Schumann, Rachmaninov, Scriabin e Liszt.
Si comunica inoltre che negli spazi espositivi del Museo è ancora visitabile fino al 6 giugno 2010 la Mostra archeologica “La cura dei defunti nel materano tra età tardoantica e altomedievale.”