Un altro gravissimo incidente si è registrato nella città di Matera nella notte scorsa. Poco dopo le 23 in via dei Peucezi una Yaris lanciata a forte velocità si è schiantata contro una Mercedes parcheggiata sulla corsia opposta e poi si è ribaltata: in gravi condizioni uno dei tre giovani a bordo, ora in prognosi riservata presso l’ospedale San Carlo di Potenza. All’incidente hanno assistito due persone che stavano trascorrendo qualche momento di relax all’esterno del bar presente a pochi metri dall’incredibile carambola che dopo aver colpito in pieno la Mercedes si è ribaltata su se stessa. All’interno della Yaris c’erano tre giovani, due di età compresa tra i 19 e i 20 anni e un altro minorenne. Sul posto è arrivata l’autoambulanza del 118, la Polizia e i Vigili del Fuoco: i giovani sono stati ricoverati al Madonna delle Grazie di Matera ma il minorenne è stato successivamente trasferito al San Carlo di Potenza dove si trova ricoverato in prognosi riservata. Tra l’altro il giovane che ha avuto la peggio è uno dei figli dei Vigili del fuoco che sono arrivati sul luogo dell’incidente per prestare i soccorsi. E’ salvo per miracolo e tra l’altro è stato anche dimesso invece il giovane alla guida dell’auto mentre il suo compagno è ancora nell’ospedale di Matera ma in condizioni comunque non preoccupanti. La Polizia di Matera ha effettuato i rilievi per provare a determinare la causa e la dinamica dell’incidente, che ha bloccato la strada di accesso al quartiere di Serra Rifusa sino alle tre del mattino, quando i mezzi dell’Aci hanno rimosso le auto coinvolte, la Yaris che viaggiava a folle velocità e la Mercedes parcheggiata, quasi irriconoscibile dopo il violento impatto.Proseguono i controlli sul territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Matera, con particolare riguardo alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio.
CARABINIERI – NEWS
Nella giornata di martedì 12 gennaio, a Nova Siri Scalo era da poco passato mezzogiorno quando in via Bachelet, nei pressi del supermercato Pam, un’anziana donna, dopo aver fatto la spesa veniva affrontata da due giovani che le scippavano la borsetta, dandosi a precipitosa fuga. L’azione dei malviventi è stata di tale violenza da far rovinare a terra la vittima dello scippo, fortunatamente senza conseguenze fisiche serie. Allertati da alcuni passanti, i Carabinieri della Compagnia di Policoro già impegnati in servizio di pattuglia del territorio per prevenzione dei reati in genere, convergevano sul posto e, dopo aver soccorso l’anziana signora, raccolte le prime indicazioni fornite dalla stessa e da alcuni testimoni, iniziavano le ricerche dei due soggetti. Poco dopo, nei pressi del bar della stazione ferroviaria veniva individuato un giovane corrispondente alle sommarie descrizioni raccolte. Costui risultava essere un sedicenne di Rocca Imperiale (Cosenza), che condotto in caserma, ammetteva gli addebiti ed indicava anche il luogo ove si erano disfatti della borsa, poi recuperata con tutto il suo contenuto, ma nulla diceva circa il suo complice. A breve distanza di tempo, un’altra pattuglia notava un giovane che alla vista dei militari dell’Arma si infilava in un tabaccaio di via Siris, non lontano dalla stazione ferroviaria. Gli operanti, pertanto, contattavano i colleghi in Caserma e descrivevano il giovane, avvertendo che stavano per procedere alla sua identificazione. Contemporaneamente, i militari in Caserma, visionando il cellulare del minore, si accorgevano che l’ultima chiamata effettuata era diretta ad un tale C. e, pertanto, si accordavano con i colleghi fermi nei pressi del tabaccaio per far partire un’altra telefonata verso quel numero. Subito la conferma: a squillare è stato proprio il cellulare del giovane fermato in via Siris. Condotto in Caserma ed identificato, il trentatreenne di Rocca Imperiale (Cosenza), ammetteva le sue responsabilità e veniva tratto in arresto ed associato alla Casa Circondariale di Matera. Il minore è stato denunciato a piede libero e quindi affidato alla famiglia.
Un’altra coppia formata da un maggiorenne ed un minorenne si è resa protagonista a Marconia di Pisticci. I Carabinieri del locale Comando Stazione hanno, infatti, denunciato in stato di libertà un 16enne ed un 21enne per furto aggravato e ricettazione. Questi i fatti: il minore, dopo aver sottratto dalla propria abitazione alcuni monili in oro, li consegnava al complice che immediatamente provvedeva a rivenderli presso un “compro oro”, ricavandone duecento euro, cifra poi suddivisa tra i due. L’intervento dell’Arma ha consentito, oltre ad individuare i responsabili, di recuperare gli oggetti sottratti e restituirli ai legittimi proprietari.
UNA PERSONA DENUNCIATA DALLA POLIZIA PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E DUE VEICOLI SEQUESTRATI
L’intensificazione dei servizi di controllo del territorio disposti dal Questore Gianfranco Bernabei finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati hanno portato alla individuazione di un giovane alla guida di un’automobile sotto l’effetto di stupefacenti ed al sequestro di due veicoli.
Un giovane alla guida di un’autovettura su questa via Nazionale ha destato sospetti perché alla vista della Volante della Polizia di Stato ha compiuto un gesto repentino all’interno dell’abitacolo come per occultare qualcosa.
Fermato dagli agenti, sotto il sedile del mezzo è stato rinvenuto un pacchetto di sigarette contenente 4 sigarette di hashish mentre una quinta sigaretta era nel portacenere consumata a metà, spenta ma ancora fumante.
Il giovane, 29 anni materano, che aveva gli occhi lucidi e un’andatura barcollante, è risultato dalle analisi effettuate in ospedale positivo all’uso di droghe. E’ stato pertanto denunciato all’A.G. per guida sotto l’effetto di stupefacenti, nonché segnalato al Prefetto ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n.309/90.
Sulla S.S. 99, fermato ad un posto di controllo, un altamurano di anni 48 è risultato viaggiare con la propria autovettura senza assicurazione che non rinnovava da diversi anni. Il veicolo è stato sequestrato.
Sequestro del motoveicolo anche per un altro giovane, infine, che guidava senza patente, senza assicurazione e senza casco.