Venerdi 10 luglio La Yazza inaugura il Parcomurgialive
PARCOMURGIALIVE2009
Un viaggio musicale tra la magia ed il misticismo della roccia e della natura
Dal rocksteady, al reggae, alle sonorita’ mediterranee fino alla magia del pianoforte
Dal 10 luglio al 6 agosto
Venerdi 10 luglio alle 21.30 con il concerto La Yazza allo Jazzo si inaugura a Jazzo Gattini la prima edizione del Parcomurgialive programma di eventi musicali nell’estate del Parco della Murgia Materana.
Senza eccessi, mirando ad evidenziare lo splendore della semplicità insita negli scenari del nostro territorio, suggestive ed emozionanti serate in musica tra la magia ed il misticismo della roccia e della natura della murgia.
Sei i concerti previsti fra Jazzo Gattini e Masseria Radogna, per un programma eterogeneo che dara’ spazio sia ad artisti di provenienza nazionale ed internazionale che a gruppi e musicisti locali.
E sara’ proprio una band lucana ad aprire le danze Venerdi 10 luglio con una serata imperdibile. Yazza Band è la traduzione materana di Jazz Band, come storicamente venivano chiamati i gruppi di musicisti americani che nel dopo guerra si aggiravano in città cantando, suonando e diffondendo una buona dose di allegria di cui Yazza diventa sinonimo..
Questa è la Yazza, una band di otto musicisti, nata nell’inverno 2006 a Matera per idea ed ispirazione di Francesco Paolicelli, in arte Ceskiello, bassista del gruppo. L’originale stile della band si rifà al genere Rocksteady degli anni ’60, con influenze Beat, Surf e R&R.
“Dèjà vù” è il primo album della Yazza, 10 cover anni ‘60 italiane e straniere riproposte con un restyling accurato ed entusiasmante. Il progetto Yazza (Paolo Irene – Voce, Francesco Paolicelli – Basso, Mirko Macina – Chitarre, Nicola Di Marzio – Batteria, Michele Lovito – Tromba , Donato Fogliano – Sax , Roberto Chietera – Percussioni , Rocco Volpe – Tastiere e Pian o) è ambizioso, ricco di energia e positività.
In attesa dell’uscita del prossimo album di inediti in preparazione, l’ esibizione a Jazzo Gattini sara’ un’occasione per apprezzarne la genuinità che è la forza principale della band (Ingresso euro 5,00).
Questi gli altri appuntamenti in programma:
Sabato 18 luglio 2009
ONE LOVE BAND in Natural mystic concert
Ingresso euro 5,00
Giovedì 23 luglio 2009 ETNOCULTURèE FESTIVAL presenta
MAGHREB SOLEIL – Concerto di musiche dal Maghreb (Algeria, Marocco, Tunisia)
Ingresso euro 10,00
Domenica 26 luglio 2009 ETNOCULTURèE FESTIVAL presenta
UMBERTO SANGIOVANNI and DAUNIA ORCHESTRA
Concerto di musica Etno-popolare (Tra Jazz e Mediterraneo)
Ingresso euro 10,00
Giovedì 30 luglio 2009 ETNOCULTURèE FESTIVAL presenta
TALEA BALKAN – Concerto di musica balcanica
Ingresso euro 10,00
Giovedi 6 agosto Masseria Radogna
MOONLIGHT PIANO
PIER FRANCESCO FORLENZA, pianoforte solo
Ingresso euro 10,00
Dal rocksteady, al reggae, alle sonorita’ mediterranee fino alla magia del pianoforte, si completera’ dunque in sei appuntamenti in un vero viaggio musicale: un ulteriore progetto in autofinanziamento per un parco che vuole continuamente offrire un contributo nell’animazione culturale , valorizzando le risorse materiali, immateriali ed umane del territorio.
Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.30
Informazioni e prenotazioni:
Jazzo Gattini
Centro visite del Parco della Murgia Materana
Murgia Timone – zona belvedere di Matera
===============================================
Sabato 11 luglio Ore 21 Jazzo Gattini
Incontro al cielo con Galileo. Appuntamento con le stelle nel Parco
(2009 – anno dell’Astronomia)
Con Rita Montinaro e Giovanna Armando Ingresso euro 5,00