I contratti collettivi prevedono, infatti, un addestramento professionale preventivo di 16 ore per ogni operaio che accede per la prima volta in un cantiere edile; due giorni di formazione gratuita sulle basi professionali e sulla sicurezza sul lavoro, obbligatori per le imprese e carico del sistema delle casse edili.
Essendo regionale la competenza dell’Ente Scuola dell’Edilcassa, i corsi si stanno svolgendo a Matera presso un cantiere-scuola situato all’interno del Villaggio del Fanciullo,mentre a Lauria e a Potenza l’avvio dei corsi, in altri due appositi cantieri-scuola, è previsto nella prossima settimana
Per Valeriano Delicio, presidente dell’Ente Scuola dell’Edilcassa, “il fatto che ci siano già numerosi iscritti è un segnale positivo per il comparto dell’edilizia che, in questo momento di crisi dell’economia, garantisce nuovi posti di lavoro”.
“E’ compito dell’Ente Scuola, ente accreditato per svolgere attività formative all’interno dell’Edilcassa Regionale di Basilicata – precisa il vice presidente Vincenzo Massari – sostenere le imprese e i lavoratori edili per migliorare le qualità tecniche e professionali di questi ultimi”.
Delicio, infine, evidenzia che “l’Edilcassa e i suoi due enti – Ente Scuola e CPT – negli ultimi anni sono cresciuti molto, con oltre 1.000 imprese iscritte e 5.000 lavoratori assicurati. L’espletamento dei corsi delle cosiddette 16 ore è un servizio che si aggiunge alle già numerose prestazioni fornite ai lavoratori edili lucani, tra cui spicca la sorveglianza sanitaria obbligatoria, offerta gratuitamente per l’80%”.