Sono stati 3340 , il 10 per cento dei quali stranieri, i visitatori che hanno apprezzato fino al 31 agosto scorso l’offerta turistica, culturale e delle produzioni tipiche locali presso il “Centro di valorizzazione del patrimonio turistico, produttivo e culturale della provincia di Matera’’, operativo dal 25 luglio presso l’Antiquarium , a Metaponto di Bernalda. Una esperienza incentrata sulle cinque “A’’: arte,archeologia,artigianato, ambiente e agroalimentare, che ha racchiuso l’offerta della provincia di Matera
L’analisi dei dati indica la presenza di turisti in transito lungo la “Jonica’’, un arteria comprensoriale, ma anche in villeggiatura nelle località marine e nei centri dell’interno. Tra gli italiani si segnalano i visitatori Lombardia, Puglia, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Basilicata e Campania che per presenze hanno mostrato interesse all’offerta, Diversificata la presenza degli stranieri con una provenienza da paesi europei intorno al 90 per cento ( Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Spagna paesi dell’Est e del Nord Europa) ed extraeuropei pari al 10 per cento. Stati Uniti, Canada, Sud America, Australia, in questa categoria, sono i Paesi maggiormente rappresentati. Interessanti le rilevazioni sulla fascia oraria che ha incentrato – a causa delle elevate temperature- nella ore serali ( il 50 per cento) il maggior afflusso di visitatori, seguito dal pomeriggio (30 per cento) e al mattino (20 per cento). La media dei visitatori è stata di 100 al giorno, con due picchi elevati il 25 luglio ( 180 persone) e il 18 agosto (208 visitatori). Interessante anche il trait d’union tra passione per i beni culturali ( Tavole Palatine e annesso parco archeologico), visita alle mostre tematiche e attenzione verso i prodotti tipici agroalimentari e dell’artigianato artistico, esposti all’interno dell’Antiquarium. Buongustai e turisti hanno chiesto dove poter acquistare e gustare sapori unici o manufatti realizzati con maestria, Numerose anche le richieste sull’offerta turistica, gli itinerari e le proposte per il tempo libero, che hanno creato un collegamento concreto tra località della costa e dell’interno. Il turismo nautico, con la dotazione di approdi e l’apertura di un infopoint di Assonautica al Porto degli Argonauti, quello escursionistico e delle visite ai centri storici hanno vivacizzato questo tipo di percorso.
“ Le buone condizioni climatiche e i contenuti dell’offerta –ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- assicureranno ulteriori presenze di visitatori presso l’Antiquarium di Metaponto. Un sito, che per la felice e strategica posizione, si conferma come la porta metapontina per il turismo del comprensorio,e rafforza la valenza internazionale di Matera per la Basilicata.
La visita al Centro catalizza l’attenzione sull’offerta storico culturale dei luoghi, degli itinerari tematici presentati dai 31 Comuni, dell’artigianato delle produzioni tipiche o legate alla tradizione della “Magna Grecia’’, delle strutture ricettive e delle spiagge che hanno un mare davvero unico, fino ai sapori dei prodotti del Distretto ortofrutticolo di qualità del Metapontino e delle “Terre del Pane. Partiamo da questa esperienza per valorizzare non solo i siti archeologici ma anche altre aree della costa jonica, che hanno risorse e attrattive per accrescere l’interesse sull’offerta turistica locale. Contiamo per questo sull’apporto degli operatori, dei Consorzi e degli enti locali. Tutto ciò- conclude Tortorelli- serve a confermare come la politica delle sinergie e dell’utilizzo ottimale delle risorse non può che accrescere la competitività dell’industria delle vacanze e dell’ economia della provincia di Matera e della Basilicata’’.