Per la prima volta si è riunito a Matera, presso la sede dell’API, il Consiglio di Amministrazione del FASDAPI, il Fondo di assistenza e solidarietà per la copertura assicurativa prevista dal Contratto collettivo di lavoro per i dirigenti delle piccole e medie aziende industriali, unitamente al Collegio dei revisori.
Costituito in maniera paritetica tra CONFAPI e FEDERMANAGER, la Federazione nazionale dirigenti aziende industriali, il FASDAPI è nato nel 1997 su iniziativa di Carmine Salerno, presidente onorario di API Matera e consigliere del Fondo.
Con esclusive finalità assistenziali, solidaristiche e mutualistiche, il FASDAPI, guidato dal presidente Sebastiano Lentini, dal vice presidente Adriano Castella e dal direttore Giovanni Lisi, garantisce ai dirigenti delle imprese aderenti a CONFAPI l’assistenza e la copertura assicurativa in caso di infortunio, invalidità permanente e morte degli assicurati.
La recente estensione della copertura assicurativa per i dirigenti anche ai quadri e agli amministratori delle aziende industriali, ha indotto il FASDAPI ad un’azione promozionale sul territorio materano dei nuovi servizi, a cui si aggiunge anche l’assistenza di lunga degenza (long term care), offerta gratuitamente ai propri iscritti in caso di infortuni o malattie molto gravi tali da comportare il venire meno delle capacità di svolgere alcune delle fondamentali funzioni ed attività della vita quotidiana, come per esempi il vestirsi e lo svestirsi, l’igiene del corpo, il bere e il mangiare.
L’adesione al FASDAPI rende possibile un forte risparmio per le aziende, una maggiore celerità nella liquidazione dei sinistri e garanzie aggiuntive, oltre naturalmente alla certezza che il dirigente sia coperto da assicurazione.
Infatti, grazie al potere della contrattazione collettiva delle coperture assicurative, è possibile risparmiare sui premi assicurativi rafforzando il valore della solidarietà tra i dirigenti iscritti al Fondo.
Prima dell’apertura dei lavori del Consiglio di Amministrazione, i consiglieri e i revisori del FASDAPI sono stati accolti da un saluto di benvenuto del presidente dell’API Gravela, del vice presidente Fontanarosa e del direttore Latorre. Dopo la riunione gli ospiti sono stati ricevuti dal presidente della Provincia Franco Stella, per 30 anni dirigente dell’API.