Tecniche di Negoziazione
Seminario
Mercoledì 6 e Giovedì 7 ottobre 2010 – ore 9.00
Hotel del Campo – Matera
Il Seminario Tecniche di Negoziazione Orientata rivolto ad imprenditori e collaboratori, avrà come obiettivo, quello di costruire uno stile personale di negoziazione, mettendo il partecipante in condizione di instaurare un rapporto “fecondo” con l’interlocutore, di gestire possibili crisi dominando la dimensione emotiva, calibrando al massimo il proprio comportamento. Infatti, gran parte della nostra quotidiana attività di comunicazione ha lo scopo di convincere qualcuno su un determinato argomento. Specialmente nel business, però, la negoziazione ed in generale la comunicazione che vuole essere persuasiva, devono seguire una serie di principi e di regole spesso ignorate. Attraverso una metodologia provata di negoziazione e di comunicazione rivolta a convincere il prossimo, è possibile migliorare i propri risultati, risparmiando notevoli energie. Peraltro la negoziazione è un’attività che richiede la consapevolezza delle emozioni e dei sentimenti che entrano in gioco.
Si è quindi condiviso, guidati dalla Dott.ssa Romina Pepe di Milano (consulente Senior Bi3), che ritorna dopo qualche mese nella nostra città dei sassi e affrontato operativamente situazioni rappresentative di Negoziazione, tramite esercitazioni su casi “reali” proposti dai partecipanti.
Tra i temi trattati nella due giorni, il concetto di Negoziazione e di comunicazione Persuasiva, assieme al conflitto e l’approccio win-win applicabili nelle varie situazioni di vita di tutti i giorni.
Particolare attenzione anche sulle abilità e sull’etica del negoziatore.
Il Seminario, ottavo appuntamento del percorso Bi3 realizzato per le piccole e medie imprese del territorio, organizzato dai Antonio Raffaele e Paolo Braia della Scuola di Management Bi3, ha visto la partecipazione di aziende provenienti da settori e regioni diverse, puntando sul fatto che lo scambio d’esperienze sulla relazione con il cliente possa essere un fattore di crescita individuale e collettiva e possa fornire degli spunti per il miglioramento dell’impresa e della capacità di consolidare la posizione di mercato a vantaggio delle persone e del territorio.