Pubbliche Amministrazioni, Piccole e Medie Imprese e Project Financing: opportunità di sviluppo: sabato convegno dell’API e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti sulla Finanza di Progetto
Si terrà venerdì 9 maggio alle ore 9,00 presso l’Hilton Garden Inn di Borgo Venusio il convegno organizzato dall’API e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti, in collaborazione con l’ANIEM-CONFAPI, dal titolo “Pubbliche Amministrazioni, Piccole e Medie Imprese e Project Financing: opportunità di sviluppo”.
Parteciperanno, in qualità di relatori, l’avv. Massimo Ricchi, responsabile dell’area legale unità tecnica finanza di progetto presso il Cipe, il dott. Giovanni Andrea Padula e l’ing. Alberto Germani, esperti che affronteranno gli aspetti tecnici, amministrativi e finanziari della materia.
I lavori saranno coordinati dal dott. Alessandro D’Ambrosi, Direttore Generale dell’ANIEM-CONFAPI e conclusi dal dott. Innocenzo Loguercio, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata.
Seguiranno, nel pomeriggio, due workshop di approfondimento, con un taglio altamente specialistico, sulle tematiche del project financing. Il primo avrà per oggetto le procedure amministrative per attivare la finanza di progetto e sarà rivolto prevalentemente ai rappresentanti delle pubbliche amministrazioni: segretari comunali, responsabili degli uffici tecnici, eccetera. Il secondo verterà sulla struttura finanziaria del project financing e si addice maggiormente agli imprenditori, ai loro consulenti e ai rappresentanti degli istituti di credito.
“Abbiamo organizzato questo convegno – ha dichiarato il presidente dell’API Nunzio Olivieri – perché, nonostante la scomparsa del diritto di prelazione abbia reso meno appetibile la finanza di progetto, aumenta al Sud il ricorso a questo sistema di realizzazione di opere pubbliche che presuppone una partnership tra soggetti pubblici e privati. Matera, tuttavia, è in controtendenza rispetto al Mezzogiorno, perché qui il project financing non ha mai attecchito, o forse dovrei dire non ha ancora attecchito, visto che il piano triennale delle opere pubbliche approvato dal Comune contiene alcune opere da realizzare in project financing. Nei cassetti del Comune giacciono diversi progetti presentati anni fa e mai presi in considerazione dalle precedenti Amministrazioni”.
“Lo scopo di questo convegno è duplice: da un lato stimolare le pubbliche amministrazioni, Comune di Matera in testa, a fare ricorso a questo strumento e gli imprenditori privati ad impiegare i loro capitali nella finanza di progetto; dall’altro fornire tutte quelle nozioni utili ai pubblici amministratori, ai responsabili degli uffici tecnici, alle imprese e alle banche per applicare correttamente la normativa”.