La Confesercenti Provinciale di Matera comunica che a partire dal prossimo 20 luglio entrerà in vigore il Regolamento CE n. 1333/08 – relativo agli additivi alimentari – che prevede, per l’utilizzo di alcuni coloranti giallo e rosso (E 102, E 104, E 110, E 122, E124, ed E 129), che venga inserita in etichetta la seguente dicitura: “ Può influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini”.
Pertanto, a partire da tale data, i prodotti finiti contenenti i coloranti sopra citati dovranno riportare in etichetta tale dicitura.
Sarà possibile comunque non utilizzare i succitati coloranti sintetici ma sostituirli con quelli naturali; in tal caso decade l’obbligo dell’indicazione in etichetta ed i prodotti non avranno più colori accesi e vivaci ma tenui. I coloranti naturali non manterranno invariata la loro intensità anche nel corsi di pochi mesi (addirittura le fonti di luce tendono a schiarire i colori) e questo non potrà mai essere motivo di contestazione.
Inoltre va ricordato che i coloranti naturali non sono inodore ed insapore ed anche per questo non potranno mai essere motivo di contestazione.