Un marchio di qualità, realizzato con il concorso delle strutture ricettive della provincia di Matera, a garanzia della qualità del servizio, dei fruitori e per promuovere l’immagine dell’offerta sui mercati delle vacanze. Con questo obiettivo la Camera di commercio di Matera, attraverso l’Azienda speciale Cesp e con la collaborazione dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (Isnart), ha promosso il “Bando marchi di qualità del turismo per il 2009. Il marchio sarà assegnato agli operatori del settore (alberghi, agriturismi e ristoranti) che ne faranno richiesta ma in possesso dei requisiti. “ Con questo progetto –ha detto il presidente della Camera di Commercio e del Cesp, Domenico G. Bronzino- intendiamo contribuire e stimolare gli operatori a essere più competitivi sul mercato, utilizzando un marchio nazionale, che negli anni ha acquistato sempre più riconoscibilità per il territorio materano. L’azione ha consentito di avviare una incisiva promozione nazionale del sistema turistico locale e di garantire ai consumatori alcuni standard qualitativi, che le strutture devono impegnarsi a mantenere e a migliorare nel tempo. Il turismo è una opportunità concreta che deve avere nella qualità e nella diversificazione dell’offerta le leve della competività, La Camera di commercio intende rafforzare questo percorso attraverso strumenti e servizi delle imprese, che avranno ritorni positivi anche sui fruitori delle stesse’’.
Sono ammesse al progetto aziende certificate, in possesso della attestazione dell’anno precedente, che aziende di nuova candidatura. In questo caso l’ammissione è riservata a un numero complessivo di 20 strutture di cui 10 ristoranti, 5 alberghi e 5 agriturismi. Sarà una commissione di valutazione a verificare il possesso dei requisiti e alla concessione dei marchi di qualità. Nel corso dei mesi saranno effettuati controlli a campione. Agriturismi, ristoranti e alberghi, in possesso di attestato e contrassegnati da vetrofania, dovranno impegnarsi per un anno a rispettare quanto previsto dal Disciplinare di applicazione del marchio, pena la revoca della attestazione. Il programma prevede anche la promozione del Marchio, attraverso l’inserimento delle strutture di qualità nella guida nazionale dell’Isnart, attraverso Borse e Fiere del turismo e altre opportunità promozionale. Le domande dovranno essere presentate entro il 6 ottobre al Cesp in via Lucana n.82 Matera, compilando una scheda che può essere scaricata dal sito www.cesp.it e versando gli importi di partecipazione previsti dal bando per le diverse categorie. L’azione di promozione turistica della Camera di commercio prevede l’attivazione di uno studio in collaborazione con l’Isnart per monitorare l’offerta turistica provinciale. Agli imprenditori verrà chiesto di compilare un questionario che tornerà utile per qualificare e integrare, se occorrerà, i servizi dell’industria delle vacanze.
Set 15