Un altro passo in avanti nella dotazione e organizzazione dei servizi nei rioni periferici della città. Infatti, sono stati consegnati oggi i lavori di riqualificazione del “Casino Padula”, nel rione Agna. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore ai lavori pubblici, Maria Pistone.
L’investimento complessivo è di circa un milione e 700 mila euro, derivante dai fondi Pisu della programmazione comunitaria 2000 – 2006 e servirà a realizzare nell’immobile e nell’area adiacente, un centro di quartiere polifunzionale.
All’interno dell’immobile, una masseria sorta all’inizio del secolo scorso nel rione Agna e poi passata nella disponibilità del Comune a seguito degli espropri previsti dal piano di edilizia economica e popolare di Agna Le Piane, sono previsti spazi per una biblioteca e per iniziative di socializzazione. La struttura è grande all’incirca 800 metri quadri divisi su due piani.
Nel parco esterno, invece, saranno realizzati un campo di pallacanestro e un campo di calcetto con annessi spogliatoi. Per la gestione del centro polifunzionale verrà predisposto un apposito bando di gara.
“I lavori – spiega l’assessore Pistone – avevano subito un rallentamento a seguito del fallimento dell’azienda che aveva vinto la gara di appalto per la riqualificazione dell’immobile. Abbiamo quindi rapidamente rescisso il contratto e proceduto allo scorrimento della graduatoria per mettere subito a disposizione del rione Agna e dell’intera città un importante punto di riferimento per la socializzazione dei giovani e non solo”.
“La rapidità con la quale abbiamo sciolto i nodi tecnici e amministrativo e riconsegnato i lavori – commenta il sindaco Adduce – conferma una volta di più l’interesse che l’Amministrazione comunale riserva anche nei confronti dei rioni periferici della città. In queste rioni intendiamo allargare in quadro delle opportunità e dei servizi di socializzazione per migliorare la qualità della vita e perché i residenti possano cogliere nuove occasioni di svago e di crescita culturale”.
La conclusione dei lavori è prevista per il 12 gennaio 2012.