Nella giornata del 14 febbraio tutti i Medici Competenti delle aziende aderenti all’Edilcassa si incontreranno presso la sede di Matera per definire le modalità operative del progetto e condividere gli obiettivi per il 2009.
Il Coordinatore Regionale del Progetto, Dr. Sergio Nicoletti, presenterà il progetto e il programma di attività per il 2009; seguirà l’approvazione di un documento condiviso sugli obiettivi per l’anno in corso.
Nella sezione riservata ai Medici Competenti, inoltre, sarà presentato il Software “MediCO81.08, per la gestione informatizzata della Cartella Sanitaria e di Rischio.
Soddisfazione viene espressa dal presidente dell’Edilcassa Regionale di Basilicata, Antonio Catenacci: “Abbiamo fortemente voluto implementare questo ulteriore servizio alle imprese aderenti e ai lavoratori iscritti. Siamo una delle prime regioni in Italia ad aver avviato un progetto di prevenzione basato sulla sorveglianza sanitaria gratuita per le aziende, punto di partenza per un percorso di crescita molto più ambizioso e finalizzato alla progressiva riduzione degli indicatori di patologia”.
“Come rappresentante del mondo sindacale – dichiara il vice presidente dell’Edilcassa, Franco Pantone – siamo contenti di poter contribuire concretamente alla tutela dei lavoratori dell’edilizia, notoriamente uno dei settori più a rischio di infortuni. Il coordinamento sanitario a livello regionale consentirà di realizzare non solo gli accertamenti diagnostici, ma anche di realizzare una banca dati regionale sulla gestione e valutazione dei rischi per la prevenzione degli infortuni sui cantieri. Ci sarà un protocollo di Sorveglianza Sanitaria unitario da applicare in maniera omogenea su tutto il territorio regionale.
Feb 10