PROGETTO MIM FRA DESIGN E ARTIGIANATO: BINOMIO VINCENTE PER IL NOSTRO FUTURO
“ll Progetto MIM presentato a Matera da Sviluppo Italia Basilicata e dal Distretto del Mobile imbottito, a sostegno della crescita delle competenze creative, progettuali e produttive del Distretto del Mobile Imbottito di Matera è un’importante occasione per il rilancio dell’artigianato manifatturiero materano e lucano più in generale”. Lo sostiene Leo Montemurro Segretario Regionale di Cna.
“Questo progetto può essere l’occasione per rimettere in sintonia il mondo dell’artigianato e il mondo del design. Dobbiamo evitare di perdere un’altra occasione come la “Biennale Internazionale delle Arti Applicate” che si svolse nel 2000 con una grande manifestazione denominata “Mater-Materia” dove si cercò di saldare il legame che lega un pezzo importante dell’artigianato, che sovente sconfina nell’arte, al mondo del design.,Quel filo spezzatosi ieri grazie all’insipienza delle Istituzioni locali può oggi riannodarsi grazie al progetto MIM che intende radicarsi sul territorio valorizzando la creatività, l’intelligenza e il dinamismo del nostro tessuto imprenditoriale del comparto del mobile imbottito; tutte qualità proprie ed intrinseche del mondo artigianale. Condividiamo appieno, inoltre, il fatto che il progetto si basi principalmente sulla tradizione del territorio, sulla valorizzazione delle competenze produttive artigianali, che ancora oggi in Italia costituiscono una grande fortuna (cfr. TOD’s e gli artigiani marchigiani ) e lavori per l’affermazione di una cultura locale per una visione globale. Tutti concetti , conclude Montemurro, che come Cna quotidianamente poniamo alla base del nostro agire quotidiano a servizio delle imprese e per la elaborazione delle strategie future”.
Nella foto in basso un momento della presentazione
Sono aperte le iscrizioni alle attività di formazione sperimentale di design contemplate dal progetto M/I/M/DD – Mobile Imbottito Matera intrapreso da Sviluppo Basilicata S.p.a. e affidato ad un pool di imprese coordinate dal Consorzio Poli.Design del Politecnico di Milano. Fino al prossimo 8 novembre, infatti, è possibile accedere al sito internet del programma, www.mimdesign.it, selezionare il banner “Laboratori di Design” per compilare la domanda di partecipazione. I laboratori dureranno da novembre 2010 a gennaio 2011 e si svolgeranno nella sede del Distretto del Mobile Imbottito di Matera.
Alle attività di studio e laboratorio possono accedere gratuitamente tutti coloro che sono in possesso di un diploma di Laurea Triennale o Specialistica o di un diploma formativo biennale nei settori dell’architettura, del product design, dell’interior design, della comunicazione, della formazione artistica, dell’artigianato d’arte e di altre analoghe discipline. Potranno parteciparvi anche professionisti del settore produttivo specifico: imprenditori, artigiani o liberi professionisti operanti nell’area della produzione dell’arredo e degli interni, specialmente se afferenti al Distretto del Mobile imbottito di Matera e alle attività e mestieri ad esso collegabili. Al termine delle iscrizioni una Commissione composta da docenti e/o esperti del Consorzio Poli.Design e del Distretto del Mobile Imbottito di Matera definirà la composizione della classe e dei gruppi di lavoro. Perché le attività abbiano inizio è necessario che la Commissione individui almeno 8 partecipanti, fino ad un numero massimo di 16.
I moduli formativi sono in tutto cinque, di cui soltanto il primo sviluppato su base teorica; i successivi sono tutti elaborati con la formula del laboratorio sperimentale, e riguarderanno gli argomenti: “Dal moodboard al concept”, “Dal concept al prodotto”, “Design Campus – Sviluppo prodotto e prototipazione” e “Dal prodotto alla strategia di vendita. Nuovi scenari per l’innovazione”; tra i coordinatori di questa parte del programma, figurano illustri docenti universitari ed esperti e professionisti delle discipline in esame.
Tutte le informazioni relative ai laboratori sono disponibili online sul sito www.mimdesign.it; è inoltre possibile formulare particolari richieste di informazioni per posta elettronica, scrivendo all’indirizzo laboratori@mimdesign.it.
E’ stato presentato a Matera, il 5 novembre prossimo, il progetto M/I/M – Mobile imbottito Matera, attuato da Sviluppo Basilicata – Società regionale per lo sviluppo, la ricerca e la competitività del territorio – nell’ambito degli interventi a sostegno della crescita delle competenze creative, progettuali e produttive del Distretto del Mobile Imbottito promossi dalla Regione Basilicata in base all’Accordo Quadro multiregionale denominato Sensi Contemporanei 2 – Promozione e diffusione dell’arte contemporanea e valorizzazione di contesti architettonici e urbanistici nelle regioni del Sud Italia – sottoscritto dalla Regione Basilicata con il MISE, il Ministero Beni ambientali e la Fondazione Biennale di Venezia.
Il Progetto “M/I/M” individua il design come strumento vitale, a disposizione delle aziende del settore per il recupero della competitività e della visibilità in un contesto internazionale, attraverso una produzione perfezionata nell’idea creativa e potenziata nell’attrattività, idoneo ad uniformarsi appieno alle dinamiche della domanda primaria di mercato.
“Il design è pensato come strumento virale, in grado di influenzare l’intera area territoriale del Distretto, ben al di furori dello stretto ambito di competenza dell’industria del mobile, divenendo un volano di rinnovamento e riqualificazione territoriale.”
Sviluppo Basilicata realizzerà il progetto con un’associazione di imprese coordinate da Poli.Design, il consorzio del Politecnico di Milano fondato nel 1999 per “dare impulso alla professione, alla ricerca e alla creatività, fornendo nuove risposte a un contesto tecnologico, produttivo e professionale in continua evoluzione”. Il Prof. Arturo Dell’Acqua Bellavitis, vicepresidente della Fondazione Triennale di Milano e professore ordinario di Disegno Industriale del Politecnico, è il responsabile scientifico del progetto. Completano la rosa dei partner: Arthur D. Little (filiale italiana della società di consulenza manageriale più antica del mondo), Proàgo (azienda di Lecce specializzata in consulenza, risorse umane e ICT) e Graficom (grafica, design, editoria e comunicazione sono gli ambiti di attività di questa azienda di Matera).
E’ articolato l’insieme degli obiettivi individuati dal programma:
* la costruzione di un progetto di identity e comunicazione, che parte dall’identità stessa del progetto, fino a comprendere gli strumenti per la veicolazione delle proposte, opportunità e risultati (denominata M/I/M/MOOD – Identità);
* l’organizzazione di un sistema di scambio interattivo fra competenze diverse, attivando un laboratorio diffuso di progettazione innovativa e ricerca, e a situazioni localizzate sul territorio di approfondimento e sperimentazione (M/I/M/MIND – Formazione e Ricerca);
* lo sviluppo di azioni mirate alla definizione di prototipi e/o progetti esecutivi per la produzione, come concretizzazione del lavoro svolto nelle attività di laboratorio (M/I/M/MAKE – Produzione).
A fronte delle linee-guida tracciate dagli estensori, nei mesi da novembre 2010 a gennaio 2011 saranno attivate diverse azioni operative, la maggior parte delle quali è rivolta a studenti, professionisti ed imprenditori lucani che vogliano approfondire ed implementare le proprie competenze professionali prevalentemente nel settore dell’interior e del product design.
Uno dei capisaldi di tutto il percorso progettuale è rappresentato dai “Laboratori di Design” riservati a studenti, laureandi, laureati e appassionati di design per l’aggiornamento delle esperienze professionali, e qualificato dalla partecipazione di illustri esperti (la scheda di partecipazione sarà presto disponibile sul sito del progetto che sarà online dalla prossima settimana: www.mimdesign.it).
D’interesse precipuo figurano il “Design Campus”, rappresentato da attività di sperimentazione progettuale e prototipazione di prodotti del settore, ed il seminario di chiusura, con la delineazione delle nuove prospettive di sviluppo strategico del delicato comparto produttivo. Un appuntamento per tutti, da non perdere, è la mostra-laboratorio che sarà allestita nel periodo natalizio nella splendida cornice di San Nicola dei Greci, con la rassegna delle opere del design provenienti dall’esposizione di Milano curata da Andrea Branzi per la Fondazione Design Museum della Triennale.