Imprenditori lucani, pugliesi e calabresi saranno a Roma giovedì 3 marzo per partecipare alla presentazione del progetto “South Italy Agrofood and Tourism’’ (S.I.A.F.T) II edizione, che coinvolgerà in quattro tappe Crotone (23 marzo) per le produzioni wine, Foggia (4 maggio) per le produzioni oil, Potenza (27 maggio) per le produzioni food e Matera (8 giugno) per i servizi turistici .
Toccherà al presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, illustrare, presso la sede di Unioncamere a Roma le finalità del progetto del quale l’Ente è capofila e gestore attraverso l’azienda speciale Cesp, di 6 Camere di Commercio: Matera, Potenza, Reggio Calabria, Crotone, Cosenza, Foggia. I lavori si svolgeranno alla presenza del presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello, dei presidenti e dei Segretari Generali delle Camere di Commercio partners. dei rappresentanti delle Camere di Commercio italiane all’Estero coordinati da Mondimpresa. Sono 71 le imprese partecipanti (22 nel settore wine, 24 per l’Oil e 25 per il food) e di queste 14 sono della provincia di Matera e 9 di quella di Potenza.
“Il progetto -ha detto Tortorelli- sarà realizzato attraverso azioni formative propedeutiche agli incontri commerciali da rivolgere alle imprese agroalimentari partecipanti, incontri B2B che si svolgeranno in quattro diverse sedi provinciali e una azione di marketing territoriale con un taglio prevalentemente turistico e culturale. Rispetto alla passata edizione la novità più rilevante è la gestione di eventi di filiera da realizzarsi nei territori delle province partners. Considerati i numeri della prima edizione, quella di quest’anno vede un significativo aumento di aziende nazionali partecipanti, oltre 140 aziende, e, di circa 75 buyers stranieri. Altre novità dell’edizione 2011 sono l’introduzione del settore turismo e il coinvolgimento diretto delle aziende che dialogano con le Camere di commercio prima ancora che i buyers vengano selezionati, così da poter rappresentare al meglio le proprie esigenze oltre la compilazione del company profile.
L’evento a Matera sul TOURISM – conclude Tortorelli- e l’azione di marketing territoriale forniranno a buyers e opinion leaders stranieri stimoli e conoscenze per comunicare sulle opportunità di un territorio, su un’area del Mezzogiorno, che ha costruito una offerta interessante, ancora poco conosciuta, e in grado di affermarsi sui mercati internazionali ed entrare nella competizione dell’offerta turistica a pieno titolo’’