Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto, Mezzapesa (Fai Cisl): la difficoltà di turnazione del personale nelle dighe mette a rischio il servizio
“Alle conclamate difficoltà di gestione in cui versa l’Amministrazione Carriero già da cinque anni, si aggiungono le difficoltà di turnazione e sicurezza che riguardano le dighe gestite dal Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto (San Giuliano e Gannano).”
A lanciare l’allarme è Antonio Mezzapesa, rappresentante sindacale aziendale della Fai Cisl in seno all’ente consortile.
“Dall’incontro tenutosi con il personale lo scorso 5 marzo 2008, – ha spiegato l’esponente sindacale – presso la Diga di S. Giuliano sono state evidenziate anomalie di turnazioni disciplinate dell’accordo sindacale del 28 luglio 2000. A nulla sono servite le molteplici lamentele fatte per il ripristino delle stesse. Il personale delle dighe, in particolare di San Giuliano, non intende più tollerare tali inadempienze amministrative. Pertanto abbiamo chiesto al Prefetto di Matera, Carlo Fanara, la convocazione di un incontro e diffidano al contempo l’amministrazione consortile a ripristinare entro il prossimo 10 marzo le relative turnazioni. Invitiamo inoltre, lo stesso rappresentante del Governo a discutere con noi, al fine di porre rimedio definitivo a quanto esposto.
Nostro malgrado – ha concluso Mezzapesa – da mercoledì prossimo 12 marzo, ci vedremo costretti ad adire tutte le vie sindacali per ottenere il rispetto dei diritti. Tengo ad evidenziare che – ha concluso Mezzapesa – l’ordine di sicurezza alle stesse dighe, già compromesso, potrebbe subire un ulteriore aggravamento.”