ANTICIPATA L’APERTURA DEI CANTIERI FORESTALI
La FLAI CGIL di Matera esprime grande soddisfazione per l’apertura dei cantieri di forestazione, che quest’anno vengono avviati con largo anticipo.
Infatti, a conclusione di un ciclo di incontri con gli Enti preposti, la novità è che, entro il 22 marzo 2010 verranno avviati al lavoro i circa 900 operai forestali, con un calendario di lavoro condiviso con il Sindacato.
La Comunità Montana Collina Materana, invece, aveva presentato alle OO.SS. un piano di avvio differenziato dei lavoratori; grazie all’intervento del Sindacato, tale impostazione è stata in parte superata, perché anche in questo caso gli operai verranno avviati al lavoro nella stessa data.
In quella sede, la FLAI CGIL, pur apprezzando tutti gli sforzi manifestati dal Commissario della Comunità Montana Collina Materana a trovare soluzioni condivise con il Sindacato, si è dovuto purtroppo registrare un irrigidimento da parte della Direzione Lavori, rispetto ad una programmazione che prevede, in una seconda fase, l’utilizzo del 50% della forza lavoro in periodi alternati.
A tal proposito, la FLAI auspica un ripensamento da parte della Direzione Lavori, per evitare che la situazione possa degenerare in un conflitto tra persone bisognose di lavoro, con il rischio che possa diventare ingovernabile.
L’anticipazione del periodo di avvio dei cantieri di forestazione è per la FLAI un risultato molto positivo, raggiunto grazie all’impegno del Sindacato, dei lavoratori, della Regione Basilicata, attraverso l’assessore al ramo Vincenzo Santochirico, e degli Enti che gestiscono i 900 operai forestali dell’intera provincia.
L’attenzione che la Regione Basilicata, le Comunità Montane e la Provincia hanno dedicato in quest’anno alla forestazione è assolutamente straordinaria ed ha consentito ai lavoratori forestali di raggiungere le 112 giornate CAU, come previsto dall’accordo del 14 e 15 aprile 2009, e dal Piano di Forestazione 2009 – 2011, che per il prossimo anno prevede il raggiungimento di 151 giornate CAU.
Da evidenziare l’impegno della Comunità Montana Medio Basento, che ha previsto, all’inizio del mese di aprile, una giornata di formazione degli operai in materia di sicurezza sul lavoro.
In un periodo in cui il tema della tutela e salvaguardia del territorio costituisce una priorità assoluta, è evidente che il settore della forestazione può dare un contributo notevole, grazie alle competenze ed alla professionalità di coloro che da anni svolgono questo lavoro.
È evidente che l’anticipazione del periodo di lavoro produrrà risultati positivi anche rispetto all’efficacia degli interventi di assistenza e manutenzione delle aree boschive, poiché si interverrà in una stagione particolarmente adatta che consentirà agli operai di svolgere al meglio il proprio lavoro.
La FLAI, dopo questo importante risultato, auspica che anche l’avvio dei cantieri relativi al progetto “Vie Blu” avvenga in breve termine, considerato che la Regione Basilicata ha già provveduto a deliberare in proposito.