La Federazione Regionale API Basilicata ha partecipato, presso la Terza Commissione Consiliare Permanente, all’audizione sulla proposta di Piano di Indirizzo Energetico Ambientale, il documento programmatico che caratterizzerà la politica energetica della Regione nei prossimi anni.
Al presidente Mollica e ai consiglieri presenti il rappresentante dell’API Basilicata, Franco Solimando, ha illustrato un documento contenente le osservazioni che, a parere dell’Associazione che rappresenta le piccole e medie industrie lucane, contribuiranno a raggiungere più efficacemente gli obiettivi prefissati dal Piano.
Il PIEAR, infatti, rappresenta un’importante opportunità di sviluppo socio-economico per la nostra regione, soprattutto in un momento storico caratterizzato da una forte e prolungata congiuntura economica negativa.
La Regione Basilicata, per il soddisfacimento della domanda energetica, si rivolge allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, idroelettrico, fotovoltaico e solare, eolico e biomasse, scelta condivisa per uno sviluppo compatibile con la vocazione natural-paesaggistica e la valorizzazione turistica delle risorse naturali.
Il documento illustrato da Solimando affronta, in particolare, i temi delle fonti rinnovabili di energia, impianti solari termodinamici, fotovoltaici ed eolici, nella convinzione che una più larga applicazione di queste tecnologie, contrariamente alla politica del governo nazionale, possa contribuire ad uno sviluppo economico sostenibile.
Tuttavia – secondo l’Associazione – occorre rivedere alcuni parametri per rendere le iniziative degli agricoltori, delle aziende e degli investitori meno svantaggiose rispetto alle regioni limitrofe.
E’ condivisibile il ruolo che il PIEAR assegna ai soggetti privati, e tra questi alle piccole e medie imprese organizzate anche in forma associata, che potranno proporre progetti per la produzione di energia da impianti che utilizzano le fonti rinnovabili. Il coinvolgimento del sistema produttivo locale favorirà la creazione della filiera tecnologica dell’energia, con la contestuale richiesta delle nuove qualifiche e professioni legate alla green-economy.
Nel corso dell’audizione, inoltre, l’API Basilicata ha sottolineato la necessità, ormai non più rinviabile, di dotarsi il più velocemente possibile dello strumento regionale, al fine di arginare il processo di deindustrializzazione in atto nella regione.
“Chiediamo che la Regione Basilicata – ha dichiarato Franco Solimando – approvi rapidamente il PIEAR e adotti strumenti di attuazione che, pur garantendo la trasparenza delle procedure della spesa pubblica, facciano della riduzione dei tempi una priorità da perseguire. Una risposta alla crisi economica ed occupazionale che attanaglia la nostra Basilicata”.
“Infine, per dare risposte immediate quando il Piano sarà operativo, auspichiamo un rafforzamento delle strutture operative dei Dipartimenti Energia e Ambiente”.
Ott 07