Accrescere la ricchezza intellettuale della provincia per mezzo di una formazione di qualità, al fine di vincere la competizione con altri territori. Questo il senso dell’incontro che si è tenuto presso la sede dell’API tra il vice presidente Nicola Fontanarosa e il presidente dell’AGEFORMA Nicola Trombetta.
Al cospetto di una delegazione di imprenditori, nel corso dell’incontro il presidente Trombetta ha illustrato il rilancio del ruolo dell’Agenzia per la formazione della Provincia di Matera e le nuove opportunità che essa offre alle imprese per la formazione e l’orientamento dei lavoratori e per la divulgazione della cultura imprenditoriale.
Il nuovo Piano Formativo, in corso di definizione, e le attività in essere e in programma da parte dell’AGEFORMA, dovranno farsi carico di superare il momento critico che il mondo del lavoro affronterà ancora nel 2010. Infatti, se il 2008 è stato l’anno della crisi finanziaria e il 2009 quello della crisi produttiva, il 2010 sarà quello della crisi occupazionale, che in provincia di Matera è già seria ma che rischia di aggravarsi ulteriormente per la prossima scadenza di diversi ammortizzatori sociali.
Il vice presidente Fontanarosa ha espresso l’apprezzamento dell’API per il nuovo corso inaugurato dall’AGEFORMA, basato sul confronto con le parti economiche e sociali che operano nel campo delle imprese e del lavoro.
Il presidente Trombetta ha illustrato ai presenti le opportunità offerte dall’Agenzia Provinciale, la cui mission è quella di determinare concrete ricadute sul territorio favorendo l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, a beneficio dei lavoratori e delle imprese.
La collaborazione con le associazioni imprenditoriali si rileva dunque strategica per il ruolo dell’ente, vista la conoscenza specifica del mercato del lavoro e dei fabbisogni imprenditoriali. L’API, inoltre, favorirà l’iscrizione delle piccole e medie imprese nell’albo predisposto dall’AGEFORMA per gli stage di tirocinio e orientamento al lavoro.
Soddisfazione, infine, è stata espressa dall’Associazione per il nuovo modus operandi dell’Agenzia Provinciale che darà piena trasparenza ad ogni fornitura di beni e servizi per le attività formative, attraverso rigide procedure di evidenza pubblica aperte al maggior numero possibile di imprese.
Dic 04