Mercoledì 20 febbraio si è insediato il nuovo Comitato Esecutivo dell’API, eletto a margine dell’Assemblea Generale dello scorso 9 febbraio e presieduto dall’ing. Nunzio Olivieri.
All’ordine del giorno, tra l’altro, l’analisi dell’Assemblea, la definizione delle deleghe ai consiglieri e l’organizzazione di un convegno sul tema della programmazione regionale 2007-2013.
Il Comitato Esecutivo ha espresso un giudizio positivo sull’esito dell’Assemblea, alla quale hanno partecipato quasi 300 imprese, pari al 50% degli associati, e che ha dato ancora una volta dimostrazione di compattezza e coesione. Contrasta con questo dato, tuttavia, la grave situazione economica della provincia di Matera, che ha indotto la Curia Arcivescovile di Matera-Irsina a chiedere di incontrare le associazioni imprenditoriali e i sindacati per conoscere i punti di debolezza del tessuto produttivo e quelli di forza.
Affidate le deleghe ai consiglieri sulle principali tematiche di interesse associativo e imprenditoriale, il Comitato Esecutivo ha definito l’organizzazione di un convegno, unitamente al Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, dal titolo “La programmazione regionale 2007-2013 e gli strumenti di politica industriale” e in programma il prossimo 29 febbraio presso l’Hilton Garden Inn di Borgo Venusio.
Di ritorno da Bruxelles, dove ha partecipato ad una missione organizzata dalla Camera di Commercio, Nunzio Olivieri ha manifestato la necessità di dotare l’Associazione di un ufficio che si occupi esclusivamente di progetti comunitari, cioè di orientare le imprese lucane a presentare all’Unione Europea progetti di investimento volti a dare occupazione e a creare sviluppo imprenditoriale. L’Italia e la Basilicata in particolare sono molto indietro in questo campo rispetto ad altri Paesi europei.
Il nuovo servizio offerto dall’API, annunciando il fine ambizioso di utilizzare al meglio i fondi comunitari a beneficio delle imprese locali, si propone di migliorare soprattutto la qualità della spesa.
Il nuovo Comitato Esecutivo dell’API, oltre al presidente Nunzio Olivieri, è composto da: Vito Gravela (vice presidente vicario; La Traccia Coop. Edp), Giuseppe Aliuzzi (vice presidente; Coparm), Nicola Fontanarosa (vice presidente tesoriere, Consorzio Formapi), Francesco Braia (Quadrum), Vito Clemente (La Meteora), Nicola Di Marzio (Top Dimar), Rosalba Dragone (Pragma Group), Michele Molinari (Siprem, Smecap), Cosimo Muscaridola (STA), Cesare Pinto (R.R. Puglia), Michele Ramundo (Raro), Francesco Solimando (Vis Elettrica, Euroimpianti), Leonarda Tantulli (Oroverde Lucano), Innocenzo Grassani (Autolinee Grassani). Del Comitato fanno parte anche il presidente onorario Carmine Salerno e il past president Claudio Nuzzaci.