Ridefinire gli investimenti per gli anni 2011 e il 2012 per meglio proseguire il percorso avviato verso la sostenibilità e l’autosufficienza energetica regionale. Sono questi i temi affrontati e approvati dall’assemblea dei soci della Società Energetica Lucana che si è riunita questa mattina la presso la Sala “Verrastro” della Regione Basilicata.
In questi anni di gestione, la Società ha definito numerosi accordi con gli enti pubblici lucani, ha svolto nelle scuole attività di educazione alla sostenibilità e soprattutto ha garantito servizi e di management energetico valle pubbliche amministrazioni regionali.
Tra questi: l’acquisto aggregato di energia elettrica per economizzare le forniture energetiche degli Enti Pubblici della Regione grazie al quale è stato possibile realizzare un risparmio annuale di circa 651 mila euro; un Piano per la costruzione di impianti fotovoltaici sugli ospedali; la gara per l’acquisto aggregato di gas per le utenze pubbliche della Basilicata; il monitoraggio ed il controllo nella vendita delle royalties gas. A fine 2010 sono anche terminati i lavori per la realizzazione di un impianto di 40,95 kW per la copertura dei parcheggi dell’ospedale di Tricarico. L’investimento totale di circa 231 mila euro è stato sostenuto interamente dalla Sel, mentre l’energia prodotta, sarà impiegata per ridurre i consumi energetici della struttura ospedaliera.
Si è inoltre conclusa la gara per l’affidamento dei lavori per la costruzione dell’impianto fotovoltaico del Poliambulatorio di Sant’Arcangelo. A giorni sarà pubblicata la gara per la realizzazione a Calvello di una pala eolica da 60 kW e di un impianto fotovoltaico da 1 MW a Tito.
Oltre alla solarizzazione completa delle Aziende Sanitarie, la Società ha predisposto un Piano per la solarizzazione dei tetti degli edifici pubblici della Regione e dei Comuni, e per l’impiego di impianti a produzione energetica per Acquedotto Lucano
In particolare il Piano di investimenti, rimodulato nell’assemblea di oggi, alla luce delle restrizioni imposte dal Governo, prevede investimenti per una spesa complessiva di circa 47 milioni di euro che verranno impiegati per i prossimi anni.
“Il Patto di stabilità fissato per il 2011 sarà ancora più drastico di quello dell’anno appena concluso, ha osservato il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo. Per questo motivo – ha aggiunto De Filippo- dobbiamo procedere con un governo del bilancio virtuoso e senza l’accumulo di somme residue”. “Con questo Piano – ha detto il presidente della Sel Rocco Colangelo – la Società Energetica esce dalla fase di start up e, anche grazie alla definizione e al completamento della Pianta organica, darà corso alla realizzazione del Piano industriale che, alla luce delle recenti restrizioni governative, risulta essere ancora più strategico per l’economia del bilancio regionale”.