L’API incontra l’assessore Restaino:
giudizio sospeso sull’Avviso Pubblico Matera-Valbasento
“Apprezziamo la disponibilità dell’assessore Restaino a cercare di reperire altre risorse per l’Avviso Pubblico Matera-Valbasento, ma il nostro giudizio resta sospeso su un bando che finora ha deluso le aspettative di molti operatori economici”.
Con queste parole il presidente dell’API di Matera Vito Gravela, accompagnato dai vice presidenti Aliuzzi e Fontanarosa, dal presidente della Sezione Edili Molinari e dal presidente dei Giovani Imprenditori Acito, sintetizza l’incontro che ha avuto con l’assessore regionale alle Attività produttive Erminio Restaino.
I 50 milioni del bando, infatti, sono stati sufficienti a finanziare solo 11 iniziative industriali su 42 manifestazioni d’interesse giudicate meritevoli dalla commissione di valutazione.
L’API dunque ha chiesto alla Regione di individuare altre risorse finanziarie per “scorrere” entrambe le graduatorie. L’assessore Restaino si è impegnato a verificare la disponibilità di altri fondi e a darne notizia entro 20 giorni, riservandosi per le altre questioni di convocare incontri specifici al fine di verificarne lo stato di attuazione.
Il consistente numero di domande – ha evidenziato Gravela – dimostra che in provincia di Matera esiste un tessuto imprenditoriale vivo e disposto ad investire per crescere anche dimensionalmente. Con la dotazione finanziaria dell’Avviso, quindi, la Regione ha sottovalutato questo fermento imprenditoriale e ha involontariamente disatteso concrete aspettative di investimento e di occupazione nelle aree industriali di Matera e della Valbasento.
Il presidente Gravela, inoltre, ha chiesto all’assessore Restaino di rendere pubblici i criteri di valutazione per l’attribuzione dei punteggi, atteso che i criteri indicati nell’Avviso Pubblico non erano corredati dai punteggi relativi.
All’assessore l’API ha anche consegnato un documento che affronta diverse tematiche di interesse per le piccole e medie imprese lucane, portando così all’attenzione del governo regionale l’emergenza del territorio dal punto di vista produttivo ed occupazionale.