TRE PROPOSTE PER IL BANDO PER LA COSTRUZIONE DEL CARRO TRIONFALE IN ONORE DI MARIA SS DELLA BRUNA EDIZIONE 2010
Cna comunica che alla data di scadenza fissata nella giornata di sabato 27 febbraio 2010 alle ore 12.00 sono pervenute tre proposte progettuali relative alla costruzione del nuovo Carro Trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna.
Questo è quanto comunicano la Cna e l´Associazione Maria Santissima della Bruna.
«Nel più breve tempo possibile – afferma Franco Palumbo Presidente dell´Associazione Maria SS della Bruna – verrà riunita la Commissione giudicatrice».
CNA IMPRESA DONNA CHIEDE UNA RISERVA DEL FONDO REGIONALE DI GARANZIA PER L´IMPRENDITORIALITA´ FEMMINILE
Con una nota inviata al Presidente della Giunta regionale Vito De Filippo e all´Assessore Regionale alle AA.PP. Gennaro Straziuso la Presidente di CNA Impresa Donna Basilicata Agata Mele ha chiesto di riservare alle imprenditrici una quota del Fondo di Garanzia regionale istituito allo scopo di facilitare per le imprese lucane l´accesso al credito. Il fondo in questione – continua Agata Mele – è stato istituto con la delibera di G.R. N.2127 del 15.12.2009 pubblicata sul B.U.R. N.59 del 31.12.2009; con la stessa delibera è stato anche approvato il “Regolamento del Fondo di Garanzia Regionale a favore delle PMI.”
L´Assemblea delle donne imprenditrici associate a CNA – continua Agata Mele – dopo aver esaminato le opportunità offerte al sistema imprenditoriale in genere dalla delibera istitutiva e dal regolamento di attuazione, hanno deliberato di chiedere al Presidente della Giunta Regionale ed all´Assessore alle Attività produttive che una parte non residuale del Fondo stesso pari ad almeno il 15% ( 5.250.000,00 euro) dell´importo complessivo (35.000.000,00 euro) venga riservato alle imprese a conduzione femminile.
La richiesta – conclude la Presidente del CID Basilicata – resa operativamente possibile dalle istruzioni del Fondo stesso, che recitano: “la Giunta Regionale, con appositi provvedimenti, potrà decidere di riservare a ben definite categorie di soggetti beneficiari, una predeterminata porzione delle risorse pubbliche destinate alla presente misura di garanzia, con conseguente destinazione esclusiva delle relative coperture, a dette categorie”, trova la sua ratio nel fatto che anche in Basilicata da tempo le imprese al femminile sono una parte importantissima del tessuto imprenditoriale specie nel campo dei servizi, dell´artigianato e del commercio con oltre 17.000 imprese (titolari e soci) su un totale di 65.000 partecipanti alle compagini sociali, esclusi quelli operanti nel settore primario (fonte annuario statistico regionale 2009 Basilicata).