Questa volta è toccato alle imprese del comparto manifatturiero svolgere la propria Assemblea di categoria propedeutica allo svolgimento del congresso quadriennale elettivo del settembre 2009. E’ Bruno Paolicelli, socio contitolare e giovane amministratore della società Lady Cucine di Matera il nuovo Presidente di CNA Produzione, l’Unione delle Imprese iscritte alla Cna operanti nel comparto manifatturiero.
Paolicelli è stato eletto dall’Assemblea unitamente al nuovo Direttivo, assemblea nel corso della quale sono stati affrontati i principali problemi del momento. Dal calo dei consumi derivanti dalla crisi economica che ha investito imprese e famiglie al mancato riconoscimento del valore delle produzioni artigianali in un era che vede affermarsi il modello Ikea al dilagante abusivismo all’oppressività, a volte, dei controlli che si accaniscono contro chi un numero civico c’è l’ha e trascurano le centinaia di abusivismo che possono contare sulla totale impunità. Non è forse una forma discorsiva della concorrenza l’operato dello Stato stesso nel momento in cui una azienda lucana viene legittimamente controllata più volte nel corso di un’anno ed invece nella vicina Bari ( a soli 60 kilometri da Matera) per vedere un controllore a volte bisogna aspettare decenni? Occorre impegnarsi – questo è stato il filo conduttore principale dei lavori assembleari – per far si che a partire dalle comunità locali si riconosca il valore dell’artigianato, dei pezzi unici che vengono prodotti anche quando la produzione conta su numeri importanti. E’ stata chiesta una maggiore attenzione da parte delle Istituzioni (Regione in testa) ai problemi della categoria, categoria che deve necessariamente, pena l’acuirsi delle difficoltà, lavorare insieme per il superamento di problemi comuni ed il raggiungimento di nuovi ambiziosi traguardi.
In questa direzione particolare apprezzamento è stato espresso riguardo alla organizzazione da parte dell’Associazione del Cna Network Day previsto per il 20 giugno prossimo, appuntamento di particolare interesse per le imprese, il cui obiettivo sarà quello di valorizzare il lavoro in rete. Completano, infine, il gruppo dirigente di Cna Produzione Giambattista Mossuti di Montescaglioso quale Vice Presidente e Paolo Braia di Matera dell’impresa Brecav Srl.
Mauro Scala è il nuovo Presidente di CNA Comunicazione e terziario avanzato, l’Unione delle Imprese del settore della comunicazione e dei servizi avanzati.
E’ Mauro Scala della società AESSE PROGETTI SNC di Matera il nuovo Presidente di CNA Comunicazione e terziario avanzato, l’Unione delle Imprese iscritte alla Cna operanti nel comparto della comunicazione,grafica, e servizi tecnologicamente avanzati.
Scala è stato eletto dall’Assemblea unitamente al nuovo Direttivo, assemblea nel corso della quale sono stati affrontati i principali problemi del momento. Dal calo delle commesse soprattutto pubbliche all’eccessivo peso della burocrazia che sempre più appesantisce la norme operatività delle imprese, alla necessità di garantire notizie ed aggiornamenti tempestivi alle imprese come pure iniziative di formazione ed aggiornamento professionali rispondenti alle mutevoli e rapidamente cangianti esigenze aziendali.
Anche da parte delle imprese operanti nel comparto C.T.A. è stata ribadita la percezione di una totale assenza delle Istituzioni per dare il sia pur minimo sollievo alla molteplicità di problemi che la categoria vive. Inoltre è pure emersa con chiarezza la necessità, pena l’acuirsi delle difficoltà, di lavorare insieme per il superamento di problemi comuni ed il raggiungimento di nuovi ambiziosi traguardi.
In questa direzione particolare apprezzamento è stato espresso riguardo alla organizzazione da parte dell’Associazione del Cna Network Day previsto per il 20 giugno p.v., appuntamento di particolare interesse per le imprese, il cui obiettivo sarà quello di valorizzare il lavoro in rete.
Completano, infine, il gruppo dirigente di Cna Comunicazione e Terziario Avanzato Altieri Vincenzo quale Vice Presidente e Chiara Ida Giannatelli dello Studio Giannatelli di Matera.