Matera, 26 – 29 Novembre 2009 presso Hotel Palace
Le azioni di promozione sui mercati internazionali sono state presentate nell’ambito della seconda edizione della Borsa del Turismo Lucano (BTL) organizzata da Caruso & Grassi Tour Operator in un incontro promosso dall’assessorato regionale alle Attività Produttive e dall’Apt Basilicata. Il direttore generale dell’Apt Basilicata, Gianpiero Perri, ha illustrato le strategie che il Piano Turistico Regionale ha individuato come più funzionali con un programma a medio e lungo periodo per rafforzare l’immagine e i pacchetti di offerte rivolte al mercato estero. “Il nuovo Piano Turistico Regionale – ha sostenuto Perri – prevede tra le azioni di promozione e promocommercializzazione della Basilicata turistica, strategie rivolte al mercato internazionale, in particolare nei Paesi individuati come “obiettivo”. Si tratta di mercati consolidati o in via di espansione, quindi già interessati alla Basilicata come destinazione turistica, che la presenza di volti diretti da e per Bari e Napoli rende destinazione “vicina” da un punto di vista spaziale e temporale e quindi meta appetibile per Paesi come il Regno Unito, la Germania e, di recente, l’Olanda e la Russia. Puntiamo – ha proseguito Perri – a raccontare la Basilicata all’estero, tenuto conto che per la nostra regione il turismo internazionale pesa circa il 10 per cento nella percentuale globale dei flussi in entrata”. L’Apt Basilicata ha attivato nei Paesi “obiettivo” delle corrispondenze estere per mediare l’offerta della Basilicata con le tendenze del mercato e della comunicazione. Il programma di internazionalizzazione si avvale di mini siti web nella lingua dei Paesi “obiettivo” e di altre azioni a sostegno dell’offerta turistica, dagli eventi, fiere e missioni specifiche a campagne di promozione nell’ambito dell’editoria specializzata, ai contatti con gli operatori turistici dei Paesi stranieri. Perri si è complimentato con gli organizzatori della BTL evidenziato che “eventi come questi rappresentano delle iniziative strategiche e di interazione tra il pubblico e il privato nel settore turistico”. Per l’assessore regionale alle Attività Produttive, Gennaro Straziuso “il turismo lucano ha ancora tante potenzialità inespresse ma l’azione sinergica messa in campo tra Regione e Apt sta consentendo, anche attraverso la elaborazione del nuovo Piano Turistico Regionale, di mettere a valore le specificità attrattive del territorio. Fare turismo vuol dire essere scelti. Per questo occorre puntare ad una offerta turistica che sia destagionalizzata e possa dare i suoi frutti anche al di fuori dai confini nazionali. I piccoli numeri della Basilicata vanno trasformati in opportunità per il territorio”. All’incontro hanno preso parte i quattro corrispondenti esteri dell’Olanda, Barbara Mossinkoff, della Russia, Maria Gabriella Sileo, del Regno Unito, Louise Pepper, della Germania, Britta Scholz. Presenti, tra gli altri, l’assessore provinciale al Turismo, Giuseppe Dalessandro e il presidente del Gal Bradanica, Leonardo Braico.