Giornata storica per il manufatto di cartapesta in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera. A partire dalla prossima edizione non sarà più applicato il principio dell’alternanza tra i due maestri cartapestai che si dedicavano, un anno ciascuno, nella costruzione del Carro Trionfale che viene puntualmente distrutto dalla folla in piazza Vittorio Veneto al termine dei festeggiamenti in onore della patrona della città di Matera. L’Associazione Maria SS della Bruna e la Cna di Matera hanno presentato in conferenza stampa i contenuti e le finalità del “Nuovo bando di concorso per la costruzione del Carro Trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna, edizione 2010. Ad un mese dalla scadenza del bando, fissata per il prossimo 27 marzo, probabilmente non arriveranno più di due proposte e la giuria sarà chiamata a scegliere ancora una volta tra i due principali artisti che portano avanti la tradizione della cartapesta, quella dei Nicoletti (padre e figlio) e quella dei Pentasuglia (con Michelangelo che ha praticamente ereditato dal padre Francesco i segreti del mestiere) ma è chiaro che a partire dal 2011 per la prima volta un nuovo artista potrà cimentarsi nella costruzione del manufatto.
Gen 29
Related Posts
- Comitato della Bruna conferma anticipazione di SassiLive. Festa della Bruna 2013: nessun bozzetto nella categoria professionale al bando di concorso5 Dicembre 2012
- Festa della Bruna 2013, scopri il bando di concorso per il Carro trionfale21 Ottobre 2012
- Festa della Bruna al Museo delle Devozioni popolari di Canicattini Bagni4 Maggio 2012
- Ato 2 Rifiuti e Comitato 2 luglio, un bando per sostituire Vizziello22 Giugno 2009
12 Comments
Leave a reply Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Questa festa è arrivata addirittura al bando???Ma non è la festa del popolo materano?Dobbiamo essere noi a scegliere! Ridateci la nostra festa!anzi,riprendiamoci la nostra festa!!
Brcrocco, premesso che sono assolutamente d’accordo con te che la Festa deve tornare in mano a noi materani (in questi anni invece se n’è impossessata la Polizia…), ti chiedo: hai letto bene la notizia???????
Il bando riguarda solo la realizzazione del Carro, è riservato ai residenti di Matera e provincia e ha l’intento di dare la possibilità di emergere ai giovani cartapestai materani! Pentasuglia infatti ha più di 70 anni, Nicoletti più di 80, se non si crea un ricambio adesso, chi lo realizzera il Carro quando loro non ci saranno più?
scusate ma io il bando non riesco a leggerlo. Se clicco sul link nell’articolo mi dice Errore.
il problema è che si doveva fare una scuola di cartapesta.pentasuglia voleva fare questa cosa di alto livello e non ha avuto l’appoggio.i giovani artisti devono essere affiancati da maestri del carro, altrimenti viene na schifezza.pentasuglia ha imparato dal padre non da se.il problema del ricambio generazionale per la costruzione del carro c’è sempre stato in questi secoli di festa,ma nn s è arrivato al bando.sai cos è?che il popolo vuole pentasuglia e basta.nicoletti nn lo vogliamo!e un bando,chissa con quali criteri di selezione,puo far andare a costruire il carro chi nn è voluto dai cittadini
Effettivamente fino a un pò di anni fa c’era il bando,ma gli artisti che concorrevano al bando erano sempre più di due, poi dato che per qualche anno consecutivo il carro lo realizzava sempre Pentasuglia e gli artigiani rimasti erano solo due, lui e Nicoletti, introdussero il principio dell’alternanza.
E’ giusto che il bando sia ritornato in voga, con la speranza che qualche giovane si faccia avanti!
con quanta facilità si scrivono certe cose …. mah … se mi davano 5 centesimi per leggere ogni cosa che scrivi sarei milionario
Certo e’ che quando si parla di festa della bruna diamo sempre il peggio di noi stessi…
Ca la Madenn t’accmbogn …
i giovani non imparano dall oggi al domani a fare certe opere
professore illuminaci
Ci sono dei ragazzi che aiutano i duei maestri cartapestai durante la lavorazione del carro, potrebbero proporsi loro.
I due maestri, non sono immortali, prima o poi qualcuno dovrà sostituirli, per quanto riguarda la scuola della cartapesta, stiamo sempre alle solite.
Il problema sostanziale è che il bando è stato affisso solo ora, a 5 mesi dalla festa, con scadenza a fine febbraio e scelta dei bozzetti a fine marzo, in pratica per realizzare il carro si avranno poco più di due mesi.
Io mi preoccuperei più di questo problema di tempistica che di altro.
nn sono un’artista,nn so se per un maestro cartapestaio uno o due mesi sono sufficienti per fare un disegno di come verrà il carro.pero cio ke nn capisce chi fa i bandi è che nn basta un disegno. nicoletti puo fare il disegno piu bello del mondo,ma nella pratica fa gli angioletti deformi.x questo bisogna attenersi alla volonta del popolo,di chi il carro davvero lo sa fare.mi chiedo,ma pentasuglia è stato interpellato?lui ha il carro nel sangue e sa anke come funzionano i cambi generazionali.nn facciamo tutti i professori,interpelliamo chi davvero professore lo è
Si, state diffondendo notizie inesatte. In effetti se si potesse consultare il bando – sarebbe tutto molto più chiaro. Il bozzetto vincitore sarà designato ai primi di marzo e presentato uffcialmente il 19 marzo, giorno di S.Giuseppe Artigiano, patrono appunto degli artigiani, quali sono i cartapestai. Questo appuntamento è stato inaugurato lo scorso anno e allora il Comitato disse che sarebbe diventato fisso. Dal 19 marzo al 20 giugno, termine ultimo indicato nel bando, ci sono tre mesi, tempo assolutamente sufficiente per realizzare l’opera.