Fare sistema e mettere in campo strutture operative, tra enti di promozione e imprenditori, rappresentano un percorso dinamico per vendere bene l’offerta Basilicata sui mercati dell’industria delle vacanze, E’ in questa ottica che la Camera di commercio di Matera sosterrà pienamente il progetto “Basilicata Tourism Partnership’’, proposto dal presidente dell’Azienda di promozione turistica regionale, Giampiero Perri, per attivare strategie finalizzare a creare un organismo di partenariato in grado di commercializzare i “prodotti turistici’’ lucani. Si tratta di un modello, che intende superare i limiti di commercializzazione del turismo di Basilicata e sostenere in maniera organica l’azione dell’Apt. Da qui la proposta di Perri, illustrata di recente nel corso di un incontro svoltosi a Potenza, di costituire un “attore’ dinamico per la commercializzazione che coinvolga i tour operators, gli imprenditori dell’intera filiera delle strutture ricettive, le Camere di commercio di Matera e Potenza e altri soggetti che possono contribuire alla promozione e alla vendita dell’offerta. La Camera di commercio di Matera, che ha affidato ai consiglieri di giunta Alfredo Ricci e Nunzio Olivieri il compito di seguire l’attuazione del progetto, metterà in campo proposte e opportunità del sistema camerale per raggiungere in tempi contenuti questo obiettivo.
“ La nascita di una partnership pubblico -privato – hanno detto Ricci e Olivieri – rappresenta una opportunità concreta per lavorare a un obiettivo comune sul piano della programmazione e dell’utilizzo ottimale delle risorse, contribuendo a generare delle altre per progetti specifici. L’azione sinergica tra il Pubblico, con il suo supporto di competenze professionali ed economiche, e il Privato con le peculiarità operative che lo contraddistinguono nei tempi e nella logiche di gestione, rappresenta un mix ideale per contribuire al posizionamento della Basilicata turistica a livello nazionale e internazionale, riducendo il gap esistente tra promozione e commercializzazione. I frutti di questo impegno serviranno a dare slancio al settore, ponendo le basi per conquistare nuove quote di mercato, diversificare e qualificare l’offerta, in vista della stagione 2010’’.
Commercializzazione dei prodotti turistici regionali:
la proposta dell’APT incontra il favore dell’API
Dopo la presentazione ai Consorzi turistici, l’API esprime un parere favorevole sulla proposta dell’APT di istituire un organismo partenariale che commercializzi i prodotti turistici lucani, denominato “Basilicata Tourism Partnership”.
“E’ di tutta evidenza – commenta il presidente Nunzio Olivieri – che la Basilicata manifesti numerosi limiti circa la commercializzazione della propria offerta turistica, non solo per le strutture ricettive, ma soprattutto per le strutture per il tempo libero e gli altri servizi al turista”.
“Spesso il nostro sistema turistico si ferma alla fase della promozione, senza tuttavia passare ad un’efficace commercializzazione dei prodotti turistici. In questo senso, un organismo no profit che si basi su di un sistema di partenariato è potenzialmente in grado di offrire nuove opportunità di mercato e l’ampliamento dei canali di vendita”.
“Restano ancora da approfondire alcuni aspetti pratici di non poco conto – conclude il presidente dell’API -, riguardo sia alla copertura dei costi di funzionamento che al modello organizzativo”.
Torno ora da Alberobello dove ogni anno mettono su un festival rock davvero bello. Stasera era di scena la mitica Patty Smith che dire, davvero bello, tornando a casa ascoltava RAdioUno, questa serata è stata citata non so quante volte…
Matera, i suoi Sassi, sono incantevoli, la pure bella Alberobello non vale certo lo scenario e la suggestione dei nostri luoghi, è possibile mai che siamo solo capaci a sperperare risorse con manifestazioni di dubbio gusto e con ritorno di immagine pari a zero?
Avremo mai un sindaco, un assessore, un consigliere comunale poco poco intelligente, capace di comprendere che eventi musicali di spessore come quelli che organizzano ad Otranto per esempio, ad Alberobello, a Ferrara, a Perugia…..sono l’ideale per un città d’arte come Matera? Non pretendo certo l’umbria Jazz, ma eventi come quello di qeusta sera ad Alberobello sono ampiamente alla portata delle nostre casse, possiamo ancora accontentarci dei festival di musica di serie B capaci solo ad attirare le comitive annoiate dei paesini limitrofi con visibilità solo sui media locali?
eh…alcatraz dai non disperare, il 7 abbiamo baglioni shauhasu che ha rotto un po i co…… e poi verrà anche qualche altro sconosciuto alla cava del sole e sono curioso di sapere quanto costano i biglietti x ste cagate.ormai ogni estate è la stessa storia,nan c la fascim chiùù. la megghia cosa iet a la crapiata,l uagnin assnziel
sempre le setese cose dobbiamo dire!! QUI SI PENSA SOLO AD ACAPARARSI I SASSI LO VUOI KAPIRE? FATTI UN GIRO E VEDI LE MIGLIO ABITANZIONI CHI SE LE PRESI? TRA UN PO CI CACCIANO !TURISMO A MATERA’A’ ADDOSTRAAAA! I CESSI ? LE CHIESE KIUSE I PARCHEGGI KIUSI AREA CAMPER BO????!! ATTRAZZIONE TURISTICA? SIII METAPONTO CON LA SABBIA RECUPERATA DA QLC DISCARIKA! A MATERA INVECE?? LA MOSTRA DL CUCU’ LA MOSTRA DEI QUADRI DI ,,,,, E I MANGIARIDD DOVE STAANMO?? A CASTELLANETA NELLE LORO VILLE A RILASSARTI E PENSARE PER L’AUTUNNO PROSSIMO A COME COME FRECARE PIU SOLDI POSSIBILI!!!COLOGO LOKKASIONE ANKORA NA VOLTA CHE LA MIA ATTIVITA’ E IN VENDITA spicciatevi a fare l’affare!! CHE DA QUI ME NE SCAPPERO DI NOTTE!!
Camera di Commercio,APT,API,Comune provincia,dovete sapere che il futuro per l’economia,turismo e quant’altro a Matera e’ un certo pilota di nome Liuzzi.Lo avete sempre voltato le spalle,sempre messo i bastoni tra le ruote come si usuoldire,ma il futuro e’ proprio lui.Senza di voi ha sempre organizzato eventi da oltre 3000 spettatori come il memorial vittime della strada,e tante c’e’ ne saranno ancora,come il rally che sta’ organizando a livello internazionele sulle Murge.Ma cari amici miei,lo dovete aiutare non buttandolo giu’ ogni qualvolta che vi fa’ una richiesta.LIUZZI,IL GLADIATORE lo chiamano in tutta Italia.Unico vero materano dal cuore biancazzurro che da solo domenica scorsa ha sconfitto 100 potentini nella loro fossa dei leoni.Materani,imprenditori e commercianti VERGNOGNATEVI!!!!!!!
A nome di tutti i soci della scuderia materana Car Racing il sotoscritto ringrazia il Bar Royal di Miky per aver ricevuto un grosso contributo economico per il 1° Memorial Matera-Abruzzo che si terra’ in p.zza della Visitazione il 9 agosto con diretta Tv su Raisat.Grazie Michele dal cuore biancazzurro unico e sempre guerrieo come nessun altro a Matera.
e ki li vota?e ki li vota?li vota chi ha bisogno di qualcosa!!!ancora dobbiamo dirlo?!io c speravo tanto nelle civiche, ero entrato in contatto cn un movimento delle civiche,ho avuto tanto ascolto ecc. come è andata a finire?roba da amici al bar ke vogliono cambiare il mondo,poi uno diventa consigliere e fanculo il mondo e tutti gli amici.
vabbun e chi li vota? spero che alle prossime comunali ci sia tanta di quella astensione…..a livello locale io non voto più nessuno..a meno non ci siano facce, bisogna azzerare tutti i nostri quadri politici! iniziamo a fare le liste civiche, ma che siano davvero spontanee fatte da gente che si è rotta di tutto questo marciume riciclato.
la mentalità di votare per tutelare i propri interessi deve essere abbandonata, non servono nuovi partiti, ma una classe politica nuova e un corpo elettorale più evoluto. oltre a nuovi dirigenti serve sopratutto una nuova base. le liste civiche sono ottime per raccoglie il malcontento della gente, ma devono essere spontanee e non pilotate dall’alto, devono nascere dalla base altrimenti casi come quello del tuo amico sarebbero la prassi.