E’ incentrato sull’agroalimentare e sul turismo il rapporto che la Camera di commercio di Matera ha avviato con le comunità della montagna materana. E’ quanto è emerso al termine di incontri che il presidente dell’Ente camerale, Angelo Tortorelli, ha avuto oggi a Stigliano con il sindaco Leonardo Digilio e ad Accettura, con il primo cittadino Nicola Buonanova.
L’iniziativa segue ad analoghe incontri già effettuate con gli amministratori di altri centri per un esame di problemi e prospettive di rilancio del sistema produttivo locale. Dal Comune di Stigliano è venuta piena disponibilità a portare avanti con la Camera di commercio il progetto di valorizzazione della filiera della pasta tipica di Matera, in linea con una tradizione che ha visto l’agricoltura stiglianese impegnata nella produzione di grano duro della varietà “ Senatore Cappelli’’. Stigliano come Accettura è impegnata nella valorizzazione di produzioni tipiche della gastronomia locale e, in particolare, della filiera suinicola e lattiero-casearia che costituiscono una delle componenti importanti dell’offerta turistica locale. Disponibilità e interesse sono venuti dai sindaci sui servizi finalizzati ad attivare nei due comprensori lo Sportello Unico per le imprese, che consentirebbe di valutare opportunità imprenditoriali.
“ Turismo e agroalimentare -ha detto Tortorelli- rappresentano un concreto volano di crescita per i centri dell’interno, settori che sposano ambiente, beni culturali, sapori della buona terra e possibilità di legare fra di loro itinerari che hanno una propria peculiarità. I progetti per gli itinerari del gusto o di promozione di alcuni prodotti tipici, come stiamo già facendo per pane,pasta, vino,olio, salumi e formaggi, possono portare valore aggiunto alle economie dei centri montani e della collina materana, che subiscono gli effetti dello spopolamento. E’ nostro impegno lavorare insieme ai comuni di Stigliano e Accettura per concretizzare iniziative e percorsi comuni, sul piano dell’informazione e dei servizi in diversi settori”.