Situazione del credito nella Provincia di Matera. Incontro in Prefettura.
Si è tenuta nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, una riunione per una analisi congiunta della situazione di accesso al credito in questa Provincia al fine di individuare un percorso condiviso che consenta di agevolare idonee iniziative a supporto delle imprese e delle famiglie che risentono, ormai da tempo, degli effetti negativi della crisi economica.
Hanno partecipato: il Presidente della Provincia di Matera, Stella, il Presidente della Camera di Commercio, Tortorelli, l’Assessore Vignola, per il Comune di Matera, l’ing. Vita, direttore generale del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, il dott. Montemurro, Presidente dell’ABI Basilicata e la dott.ssa Troja D’Urso, direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato.
Il Prefetto, nell’introdurre i lavori, ha evidenziato che da una analisi dei dati della filiale regionale della Banca d’Italia, relativa al terzo trimestre 2011, emerge una situazione di sofferenza dell’andamento del credito in questa Provincia, determinata dal rallentamento dei prestiti e da un incremento del deterioramento della qualità del credito, specialmente per le aziende di piccole e medie dimensioni.
In questo contesto provinciale, ha sottolineato il Prefetto, segnato dalla crisi economica, l’accesso al credito diviene fattore rilevante per sostenere sia le famiglie e sia le imprese, avviando le condizioni per la ripresa dell’economia e per la crescita dei livelli occupazionali.
Nel corso della riunione sono state evidenziate le numerose iniziative a sostegno del credito già messe in campo dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera, dal Comune di Matera e dalla locale Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.
In particolare, la Regione Basilicata ha messo in campo misure a sostegno del credito e degli investimenti per oltre 200 milioni di euro. Tra le più importanti, il fondo di garanzia regionale a favore delle piccole e medie imprese, già operativo, cui hanno aderito, dopo la sottoscrizione di un apposito protocollo d’intesa tra la Regione Basilicata e l’ABI, diversi istituti di credito e il fondo di rotazione, importante strumento a sostegno degli investimenti che ha la finalità di ridurre il costo del denaro.
Il Comune di Matera ha approvato una avviso pubblico per l’individuazione di istituti di credito con i quali stipulare un atto negoziale per il pagamento delle spettanze ai fornitori del Comune, attraverso la cessione dei crediti vantati dalle imprese nei confronti dell’ente comunale.
La Provincia di Matera, inoltre, con il supporto della Regione Basilicata, a seguito di un apposito bando, ha stipulato una convenzione con un istituto bancario per consentire alle imprese di acquisire in tempi brevi le somme dovute dall’amministrazione provinciale che, a sua volta, garantisce la banca per quanto corrisposto alle aziende.
Anche la Camera di Commercio, nonostante l’esiguità delle risorse, già da tempo ha agevolato le richieste delle imprese per la trasformazione della debitoria, confermando anche per il corrente anno tale iniziativa.
Il rappresentante della delegazione ABI Basilicata nel manifestare la disponibilità a mantenere vivo il dialogo per individuare, di concerto con le istituzioni locali, misure a sostegno delle imprese e delle famiglie, ha evidenziato che, pur con un rallentamento rispetto a periodi precedenti, le concessioni di credito risultano tuttora in crescita. Le aperture di credito possono essere certamente agevolate dalle risorse messe a disposizione dalla Regione attraverso appositi fondi che, tuttavia, non consentono di poter prescindere da una valutazione di affidabilità dei richiedenti, anche in considerazione dei vincoli al credito posti dal legislatore europeo.
Al termine della discussione, in un clima di sereno confronto, il Prefetto, preso atto della ampia condivisione di intenti ha manifestato l’intenzione di tenere, a breve, ulteriori incontri sulla questione allargati alle associazioni di categoria.
Tortorelli (CCIAA): Accesso al credito, fare presto per sostenere le imprese.
Tempi certi e contenuti nella erogazione di prestiti, semplificazione delle procedure e abbattimento sensibile dei tassi di interesse che in Basilicata continuano a essere tra i più alti del Mezzogiorno, penalizzando ulteriormente le piccole e medie imprese in una fase difficile dell´economia locale. Sono i concetti che il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ha illustrato nel corso di un incontro promosso dal prefetto Luigi Pizzi a cui hanno partecipato amministratori di Provincia, Comune di Matera, Regione Basilicata e società Sviluppo Basilicata, dell´Associazione Banche italiana e della Regioneria dello Stato. ” Apprezziamo con vivo interesse -ha detto Tortorelli- l´iniziativa promossa dal Prefetto e lo spirito di confronto avviato con gli altri soggetti intervenuti, a cominciare dalle opportunità messe in campo dalla Regione Basilicata, con l´auspicio che si vada in fondo a problemi contingenti. Tra questi sono il costo del danaro e le disposizioni come quelle di Basilea 2, che hanno finito col rendere impossibile la vita delle nostre imprese. E’ un problema nazionale ed europeo, ma occorre di fare di più per ridurre il costo del danaro nella nostra regione. Da parte nostra -conclude Tortorelli- intendiamo ripetere, anche nel 2012, la positiva esperienza sui prestiti a tassi competitivi e senza costi con contributi fino al 50 per cento da parte delle imprese”.