Ultimissima di giovedì 16 dicembre 2011 – Aggiornata nella pagina la fotogallery di SassiLive.it dedicata alle luminarie che abitualmente vengono utilizzate per le feste patronali e che sono installate per le festività natalizie in piazza Vittorio Veneto.
Ultimissima di mercoledì 15 dicembre 2011 – Le riflessioni di SassiLive.it sulla decisione di approvare parzialmente il bando “Arredo in festa” assegnando alla società Quadrum dei fratelli Braia il compito di creare nel centro storico l’atmosfera natalizia a dieci giorni dal Santo Natale sono condivise dal consigliere comunale del PDL Adriano Pedicini, che attraverso un comunicato inviato alla nostra redazione fa notare che mancano dieci giorni a Natale e non alla festa della Bruna. Riportiamo di seguito la nota integrale.
Non è la festa della Bruna: è Natale. L’amministrazione comunale non si è accorta che siamo ad una settimana da Natale, a 15 giorni da capodanno. Ancora l’ennesimo atto di indifferenza realizzato nei confronti della città, dove a decidere è il sindaco e la sua giunta e a nulla valgono i rappresentanti della città, men che meno quelli della minoranza. E’ il secondo Natale di questa amministrazione; il primo deve essere ricordato per lo sperpero di denaro; venne dimenticato di programmare una festa in piazza Vittorio Veneto, in tutta fretta, a poche ore della fine dell’anno, si organizzo un concerto. Così si festeggio capodanno 2011, in piazza a Matera, tra il sindaco e pochi intimi, tutti quelli che avevano avuto modo di avvisare; quasi una festa privata. Si disse che si poteva evitare, che se ne poteva fare a meno, qualche timida critica per la spesa di denaro. Oggi constatiamo la superficialità nel programmare, i segni premonitori dello scorso anno, danno oggi certezze: si giunge sempre in affanno su qualunque cosa. Quest’anno non inizia con migliori auspici, nonostante il bando, discusso nelle competenti commissioni sin dalla metà di novembre, lasciava intravedere migliore organizzazione. Sembrava strano che a codesti amministratori interessasse addobbare la città con un bando pubblico, oggi lo si comprende. I soliti giochini per disincantare disinteressati cittadini, immuni ed ignari degli intrecci politico-economici sui quali questa amministrazione si muove. Accertiamo il totale fallimento del bando che scontenta tutte le imprese che vi hanno partecipato, forse per la prima volta nella sua storia, piazza V.Veneto rimarrà nel grigiore degno della crisi del momento in cui si cala la nostra città: luminarie del tipo “Festa della Bruna” da sagra di paese, striminzite e tardive. Il bando “Arredo in Festa” annunciato nelle solita enfasi della conferenza stampa, arriva con ritardo mortale, i commercianti soprattutto coloro che sanno di non poter contare su alcun appoggio e contributo istituzionale han fatto da se. In via Annunziatela le belle luminarie e le musiche natalizie si devono ai commercianti che, in questo non facile Natale, hanno dato fondo alle loro risorse economiche, non hanno atteso nè chiesto contributi. L’idea di animare le principali piazze del centro storico, è rimasta solo nelle intenzioni di questa amministrazione, il bando “Arredo in festa” aggiudicato dalla società “Quadrum” prevedeva uno stanziamento di 80 mila euro, decurtati a 32 mila, vedrà invece il solo investimento in piazza Pascoli, il resto si dice che verrà riservato ad una festa di capodanno in piazza. Credo che ancora una volta si è lontani dai desideri della gente, non sono queste le scelte della città.
Adriano Pedicini, consigliere comunale PDL
Ultimissima di mercoledì 14 dicembre 2011 – La Quadrum dei Fratelli Braia si è aggiudicato il bando “Arredo in festa” ma la cifra stanziata dal Comune di Matera passa da 80 mila euro a 32 mila euro. L’amministrazione comunale di Matera ha deciso di finanziare l’installazione delle luci nelle vie principali del centro storico (anche se le luminarie installate fanno pensare più ad una festa patronale piuttosto che evocare l’atmosfera natalizia come si può notare dalla fotogallery aggiornata) ma la parte più rilevante del bando, quella relativa alla sezione “disegni di luce” non sarà rispettata. L’idea era quella di animare le principali piazze del centro storico, la centralissima Piazza Vittorio Veneto, piazza Sedile e piazza Pascoli con installazioni luminose e spettacoli ispirati ad Alano da Matera, Napoleone Bonaparte e Giovanni Pascoli. Ma il taglio imposto al bando “Arredo in festa” consentirà alla Quadrum di investire solamente su piazza Pascoli, sito che sar àinteressato da uno spettacolo di musica e poesie ispirate ai versi del poeta che ha insegnato al Liceo Classico di Palazzo Lanfranchi. I ritardi e l’inevitabile contrazione delle risorse destinate al bando “Arredo in festa” è stato determinato dalla necessità di finanziare anche un evento in piazza Vittorio Veneto nella notte di Capodanno. L’auspicio è che l’Amministrazioe possa annunciare il programma della notte di San Silvestro nei prossimi giorni in modo tale da non comunicare l’appuntamento solo quarantotto ore prima della scadenza.
Il consigliere regionale e imprenditore Nicola Benedetto condivide la nota di Sassilive.it e invia un comunicato in cui esprime il proprio disappunto per un Natale a Matera…a buio. Riportiamo integralmente il comunicato integrale.
A Matera un Natale al buio
Matera è lo scenario naturale in cui ricostruire e raccontare la vita dell’uomo, dal passato ai nostri giorni. Per me è una città magica e affascinante in tutti i giorni dell’anno ma a Natale è, sicuramente, la città più congeniale per riscoprire i luoghi e gli eventi del passato, per creare le atmosfere che rendono unica e irripetibile la festa più attesa dell’anno. Animare la città con luci e atmosfere interamente dedicate al Natale, oltre che un’operazione culturale, rappresenta un altro volto nella promozione territoriale e turistica. Oggi, 13 dicembre, Matera è ancora al buio, è una città spenta e con poche attrazioni mentre anche i più piccoli paesini dell’entroterra si sono “vestiti” a festa per tempo.
La necessità di realizzare un arredo urbano fatto di luci e di colori è una modalità importante per valorizzare la città: dal duomo alle dimore storiche, dai musei alle gallerie, dalle vie del centro con i negozi, alle chiese, alle botteghe artigiane, ai ristoranti e alle diverse attività commerciali.
I “venti di crisi” che aleggiano pesantemente non devono fermare quella voglia di ripresa che è nel cuore e nella testa di tutti noi. E può esserci ripresa solo se si smantellano le vecchie logiche che finora hanno governato la città. Il mio apprezzamento per il lavoro del primo cittadino, Salvatore Adduce, è inalterato ma oggi diventa sollecitudine perché anche Matera possa avere il suo “Natale” bello e luminoso.
Quando si parla di Matera città turistica, quando si citano i Sassi come patrimonio mondiale dell’Unesco, quando ci si pone l’obiettivo di diventare capitale europea della cultura diventa difficile pensare, con concretezza, a queste vocazioni della città se non si fa uno sforzo per “vestirsi a nuovo” nel periodo di festa, per mostrare il meglio di sé alle centinaia di turisti provenienti da diverse parti del mondo e ai visitatori provenienti dai paesi limitrofi che scelgono Matera per trascorrere brevi o lunghi periodi.
Oggi né parlo prima di tutto come cittadino e poi come operatore turistico e lo faccio con orgoglio perché tutti la chiamano la “città dei Sassi” ed è nel “top” delle località italiane scelte dagli europei. La notizia appartiene alla classifica stilata da Tripadvisor.it, il sito sui viaggi, secondo gli esperti, più seguito al mondo. Ebbene, in questo elenco comprendente le attrazioni turistiche più rinomate d’Italia, Matera si è piazzata al 25esimo posto insieme a Siena, Venezia, Firenze, Città del Vaticano, Roma, Assisi, Pisa, Verona, Riva del Garda, Taormina, Lago Maggiore, Pompei, Perugia, ecc. e in questo settore abbiamo importanti margini di miglioramento.
Insomma, la presenza di Matera, con gli antichi rioni Sassi, nelle classifiche di questo importante marchio su internet, oltre alla conferma del richiamo turistico della città, è da considerare un buon auspicio per future iniziative e rappresenta sicuramente un buon “accredito”, su scala internazionale, per giocarsi la candidatura a Capitale europea della cultura 2019.
Allora diventa un obbligo investire in risorse umane ed economiche per raggiungere l’unico traguardo utile al rilancio complessivo della città lucana, rinomata per i suoi Sassi e per avere un territorio spesso prestato al cinema. Si tratta, però, di puntare su un turismo di quantità e di qualità cui dare un forte impulso. E’ una scommessa forte e coraggiosa, incentrata sulla così detta “economia della cultura”. Occorre invertire quell’opinione comune che considera la cultura incapace di produrre del profitto economico per ripensarla come una vera e propria industria, un’industria capace di dare slancio sia all’economia, sia all’occupazione.
Illuminiamo, oggi, il nostro Natale per mantenere domani i riflettori puntati su questa città che merita di crescere in dignità e prestigio per guadagnarsi il ruolo di attrattore turistico che la storia, la natura generosa e la straordinarietà urbanistica le hanno già accreditato come qualità acquisite.
Nicola Benedetto, imprenditore e consigliere regionale IDV
Con la festività dell’Immacolata siamo entrati nel vivo delle festività natalizie ma il Comune di Matera non ha ancora comunicato l’esito del bando “Arredo in festa”, pubblicato il 17 novembre scorso per animare le principali piazze del centro storico materano: la centralissima piazza Vittorio Veneto, piazza Sedile e piazza Pascoli. Il termine per la presentazione delle proposte era fissato al 28 novembre scorso. Ma tutto tace. A Natale mancano due settimane e ad eccezione di qualche mercatino che si già è piazzato in piazza Vittorio Veneto l’aria natalizia stenta a farsi sentire nel cuore antico della città. Domenica scorsa è stata l’associazione Oasi del Sorriso, guidata dal carismatico Giovanni Martinelli ad animare piazza Vittorio Veneto con l’iniziativa “Caro Babbo Natale ti scrivo” mentre i Re Magi sfilavano per le vie del centro per annunciare il ritorno del presepe vivente a Matera dal 27 al 30 dicembre 2011 nel Sasso Caveoso. Per fortuna l’albero di Natale è stato acceso anche quest’anno dalla Camera di Commercio in via Lucana e sono sempre i commercianti ad annunciare una nuova iniziativa a tema. “Le associazioni di categoria aderenti a Rete Imprese Italia, si legge in un comunicato inviato alla nostra redazione – col patrocinio della Camera di Commercio di Matera, indicono un concorso vetrinistico con tema “il Natale” che terminerà l’8 gennaio 2012. Il concorso, aperto a tutti i negozi e botteghe presenti sul nostro territorio provinciale, mira a premiare le prime cinque vetrine più belle le cui foto perverranno presso le sedi delle predette Associazioni provinciali o presso il seguente indirizzo mail: rete.imprese.mt@email.it
La premiazione avverrà presso la Camera di Commercio di Matera in una giornata da stabilire e comunque successiva all’8 gennaio 2012.
L’iniziativa intende rivitalizzare le strade dei nostri comuni durante il periodo natalizio rendendole piacevoli al passeggio delle famiglie, degli emigranti che speriamo rientrino numerosi per tale occasione e dei turisti che decidono di trascorrere le festività ammirando le bellezze dei nostri luoghi.
Rappresentanti delle Associazioni dei commercianti e degli artigiani visiteranno, a partire dai prossimi giorni, strade e centri storico”.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alle prime iniziative che hanno animato piazza Vittorio Veneto domenica 8 dicembre 2011 e alle luminarie allestite dai commercianti presenti in via Tommaso Stigliani e in via Annunziatella (foto www.sassilive.it)
AKKGGHIT TUTT I CINESI E MAU AMU CHE STANNO A MATERA E METTETELI KOME ADDOBBI!TANT MO NONNACCACCIA DA MATERA! KMMANN LORO
Certo che le luminarie quest’anno al centro sono davvero spettacolari!!!!…Ta mett l’acchial da sole per vedere quanta luce c’è!!!!………Mancano 2 settimane a natale e il centro di matera è ancora al buio.VERGOGNA!!!! pure il natale è stato tagliato dal comune?..
i bandi…..non ne riesce uno….ma per caso c’è qualche ricorso al TAR……..?
accendilo tu questo cuore che è spento……………..!!!!!!!!!!!!!
Visto che il Comune di Matera non ha ancora provveduto a far installare qualche lampadina in occasione del Natale, suggerirei a tutti i commercianti del centro storico di organizzarsi così come hanno fatto tutti i negozi di Via Annunziatella. Certamente con l’installazione di luminarie, addobbi natalizi decori luminosi e albero di natale il centro di Matera potrebbe avere un fascino diverso da quello attuale e per tutte le attività di commercio sarebbe uno stimolo in più ai cittadini per far spendere qualche euro tenuto conto della crisi attuale.
Pasquale
Che TRISTEZZA!!! Altro che Cinesi ragazzo mio pensa a quanto sta diventando triste questa città!!! Sta morendo ed invece a fare qualcosa di buono pensate sempre a come far fuori gli altri…intanto i negozi cinesi sono pieni di MATERANI … come mai? Detto questo volevo solo dire che piuttosto spendere i miei soldi in una città che non se ne “importa ” di noi materani alla faccia loro andrò ad Altamura! Così Matera morirà e sarà sempre per colpa di quei cornuti che stanno al potere che si riempiono le tasche tutti i mesi con i nostri soldi e ogni anno ci privano di più cose a noi ” poveri” .
VERGOGNATEVI!!!!!
ci tolgono tutto,,,, anche il Natale…….ma loro restano seduti sule loro poltrone, comodi e tranquilli. tecnici e politici. tutti della stessa pasta. tutti con i loro interessi. Per loro sarà sempre un natale da 12.000 euro al mese!
se c’è la crisi spegniamo le luci…………..così faccio a casa per pagare meno la bolletta!!!
ma come mai benedetto si sta “all’improvviso” svegliando sulle problematiche di Matera? per caso cerca consensi per le prossime votazioni?? che schifo comunque, senza parole..
che porcheria
venite a pagare la bolletta a casa…….
se non possiamo andare più in vacanza almeno viviamo bene qui dove stiamo…. è tanto difficile da capire?
Io non ci vado … ma qualcuno di voi va a messa la domenica e durante le feste del SANTO NATALE ?
Oppure le luci servono solo perche’ e’ di moda ?
Insomma a che servono? Perche’ le volete tanto ? Cosa c’e’ da festeggiare? Comprare un regalo è piu’ difficile o meno attraente se non ci sono le luci?
Ma non e’ che siamo un po’ tutto RINCO…….ITI ?
E’ menomale che qualche giorno fà l’amministrazione annunciò che il centro le piazze e i parchi sarebbero stati addobbati a festa!(Parole, parole, parole, parole parole soltanto parole, parole tra noi. cit.) Magari se assessori e consiglieri avessero almeno per un mese rinunciato allo stipendio x finanziare li addobbi non avremmo quelle luminarie da 2 luglio…Sunday, ma ogni tanto ti capita di non sparare c…ate?
Scusate!!!!!sapete dirmi a che ora scenderà il carro trionfale in piazza con il corteo dei cavalieri?
n.b. manca solo la cassa armonica vero?!!!!! BUON LUGLIO…pardon!!!! BUON NATALE A TUTTI!!!!
Io non me la prendo con chi ha vinto il bando Arredo in Festa, ma con chi da anni continua sempre a consegnare appalti di vario tipo, sempre alle stesse agenzie!!!e sappiamo tutti a chi ci riferiamo! La Quatriglia si balla in famiglia! noi invece lo chiamiamo CONFLITTO D’INTERESSE! è vero o no?
Questo scempio deve finire.
MO MI RACCOMANDO!QUANDO ANDIAMO A VOTARE DIAMO IL VOTO SEMPRE ALLE STESSE PERSONE!! TEGN 42 ANNI E C VOK SUSU AU COMUN SEMP KIR SO LE FACC!!(D C…) E SE NON CI SONO LORO C’E IL FIGLIO IL COGNATO IL CUGINO LA RAZZA E SEMPRE QUELLA! QUINDI FINIAMOLA DI PARLARE PARLARE!!!!STRAZZAM LA SCHEDA ELETTORALE!!!!!
mikibarroyal.
Detto da uno come te è veramente assurdo, sei patetico!
miki, vatt a rtir. Tutte belle parole ma visto il personaggio diventano veramente prive di senso. Puah.