Mercoledì 5 febbrai 2020 è la giornata mondiale antispreco alimentare. La Camera di Commercio della Basilicata aderisce attraverso un’azione di sensibilizzazione che inizia domani e si protrarrà per tutto l’anno, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le buone pratiche esistenti, ma anche di contribuire ad alimentare questo tipo di atteggiamento sostenibile.
«Nel momento in cui la tendenza salutista sta contagiando migliaia di persone, spinte a consumare alimenti naturali e possibilmente a chilometro zero, resta il grande problema dello spreco alimentare che continua a caratterizzare la nostra società – commenta il presidente della Cciaa della Basilicata, Michele Somma -. Gli ultimi dati Waste Watcher ci dicono che ogni settimana finiscono nel bidone della spazzatura quasi 5 euro a famiglia, pari a 6,5 miliardi all’anno in Italia, con conseguenze ambientali, oltre che economiche. Credo che occorra invertire la tendenza e che il tema della sostenibilità debba interessare tutti, dagli studenti alle aziende, perché impatta sul nostro futuro».
Da qui l’idea di sostenere l’azione antispreco attraverso la raccolta e la valorizzazione delle buone pratiche già esistenti sul territorio lucano, ma anche con idee che – di concerto con altri Enti e organizzazioni, pubbliche e private – potranno stimolare dibattito e iniziative su questo versante.