Fare impresa e mettersi in proprio: è attivo a Potenza e Matera lo Sportello del Servizio Nuove Imprese, nuova piattaforma del sistema camerale al servizio di neo e aspiranti imprenditori.
C’è un nuovo servizio messo a punto dalla Camera di commercio della Basilicata per chi abbia intenzione di mettersi in proprio, aprire un’attività o acquisire competenze di tipo imprenditivo. E’ lo Sportello Nuove Imprese e ha due sedi: a Potenza (Corso XVIII Agosto 34, tel. 0971412205) e a Matera (Via Lucana 82, tel. 0835338457), dal Lunedi al Venerdi dalle 9.00 alle 13.00, e il Martedì e Giovedì anche di pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Si può scrivere anche a saverio.primavera@basilicata.camcom.it e mariateresa.dilena@basilicata.camcom.it per prendere un appuntamento.
Lo Sportello è l’antenna locale della nuova piattaforma web del Servizio Nuove Imprese (SNI), creata da Unioncamere insieme alle Camere di commercio per rispondere ai fabbisogni di informazione, orientamento, formazione e assistenza specialistica di chi sta già immaginando la scelta imprenditoriale e l’avvio di nuovi business per il proprio futuro, ma anche per sollecitare lo sviluppo di attitudini imprenditive, sempre molto richieste dal mercato del lavoro.
Dalla piattaforma nazionale sni.unioncamere.it è possibile leggere le notizie utili per chi vuole mettersi in proprio, vedere i video di nuove imprese e nuovi imprenditori che raccontano la propria storia, fruire di assistenza tecnica alla creazione di impresa che offre un ampio ventaglio di servizi ad hoc, come seminari di prima sensibilizzazione, informazione e orientamento all’imprenditorialità; seminari di prima informazione di tipo specialistico per l’apertura di imprese giovanili, femminili, sociali, di migranti, innovative, colloqui di primo orientamento ed informazione al proprio percorso imprenditoriale; colloqui di approfondimento con esperti e percorsi di formazione e assistenza alla redazione del business plan. Gli utenti possono sfruttare tutte le opportunità online e live offerte dalla piattaforma: dall’informazione alla formazione, all’assistenza tecnica, sia con attività di gruppo che personalizzate. In questo modo, si possono acquisire le competenze imprenditoriali necessarie per avviare la propria impresa.