La Dieta mediterranea che comprende i piatti tipici della gastronomia lucana ed in particolare della provincia di Matera fa scuola. Un stage formativo è previsto nel mese di marzo negli antichi rioni Sasi nei rioni Sassi, aperto ai nuovi cuochi e a coloro che vorranno utilizzare questa opportunità per favorire l’arrivo di nuovi visitatori nella città di Matera. E’ il progetto di promozione del territorio presentato in mattinata nella sala conferenze della Camera di Commercio di Matera avviato in collaborazione con l’Alma, la scuola di cucina internazionale di Colorno, centro in provincia di Parma. Ad annunciare la nuova iniziativa ai giornalisti è stato il presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il segretario generale dell’ente camerale Federico Sisti e la vice-presidente di Datacontact, Rossella Tosto, coordinatrice editoriale del progetto di ricerca sulle tradizione culinarie della Camera di commercio che si è aggiudicato il primo premio del concorso cinematografico “Storie di cucina 2012” indetto dall’Accademia Barilla di Parma con il dvd realizzato da Mario Raele “Basilicata. Gente e cucina di un luogo altrove”.
Una delegazione di Alma sarà a Matera il prossimo 21 marzo per approfondire e conoscere meglio la realtà del nostro territorio e definire i dettagli del percorso formativo dedicato alla tradizione dei piatti tipici della dieta mediterranea.
“Questa iniziativa – ha dichiarato in conferenza stampa Angelo Tortorelli – conferma la bontà di un progetto di valorizzazione della cucina locale, che ha portato l’ente camerale a costituire un Centro
internazionale per gli studi e la cultura sulla Dieta Mediterranea. L’intesa con Alma rafforzerà questo percorso e questa buona pratica, che ha già ottenuto il riconoscimento di Unioncamere”.
Durante l’incontro il presidente della Camera di Commercio di Matera ha inoltre annunciato l’arrivo a Matera del gruppo imprenditoriale che gestisce la Barilla, società di produzione della pasta che sino a qualche anno fa vantava uno stabilmento anche nella città di Matera.
Il segretario generale della Camera di Commercio Federico Sisti ha provato a spiegare i segreti di qeusto successo che ha messo insieme Camera di Commercio di Matera e il Centro di cucina internazionale di Colorno. “Le idee, la capacità e la passione sono i fattori che hanno determinato il successo del progetto camerale, che ha puntato sulle peculiarità genuine e della tradizioni per affermarsi a livello nazionale”. Rossella Tosto ha spiegato i particolari del prodotto multimediale che ha ottenuto il primo premio a Parma grazie all’ottimo lavoro svolto dal regista materano Mario Raele: “Il dvd è stato concepito per valorizzare la ricerca della tradizione gastronomica attraverso interviste realizzate a cuochi e massaie della nostra terra impegnate nella preparazione di piatti tipici. Un lavoro multimediale di alta qualità, esaltato dalla fotografia e dalla originalità del montaggio affidati al regista Mario Raele”.
La fotogallery della conferenza stampa di presentazione dell’evento (foto Mariangela Lisanti)