La Giunta della Camera di Commercio di Matera ha approvato il bando per accedere al “Fondo per la ripresa economica ”, dotato di 100 mila euro con l’obiettivo di sostenere le imprese del Materano, in un momento di profonda crisi nazionale ed internazionale, per favorire il rilancio delle attività economiche e l’avvio di nuovi cicli produttivi . La decisione segue a quanto concordato presso l’Unioncamere di Basilicata al fine di sostenere in concreto le aziende lucane. Il bando e il modulo di domanda sono disponibili sul sito www.mt.camcom.it.
Il “Fondo per la ripresa economica” è articolato in due linee d’intervento. La prima è quella della “Ripresa” che prevede un contributo diretto alle Piccole e medie imprese che chiederanno il finanziamento, con l’apporto delle cooperative di garanzia e dei Confidi operanti sul territorio. L’intervento della Camera di commercio riguarda, in questo caso, i costi sostenuti per ottenere la garanzia del Confidi, per un importo massimo per ogni impresa pari ad 2.500 euro. L’altra linea riguarda il “Sostegno”, con un contributo diretto alle piccole e medie imprese che aderiscono alle “Nuove Misure per il Credito”, in base all’accordo sottoscritto il 28 febbraio 2012 dai Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Economia, dalle Associazioni delle Imprese e dall’ABI. Le agevolazioni consistono nell’assegnazione di un contributo sugli interessi che l’impresa sostiene per un importo massimo di 2.500 euro.
« La Giunta camerale – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – si è fatta interprete e in concreto dello stato di difficoltà delle nostre imprese, costrette a far fronte a scadenze di vario tipo per carenza di liquidità pur vantando crediti per lavori eseguiti. Il nodo è proprio qui. L’accesso al credito è spesso frenato da iter burocratici, che finiscono con il soffocare le esigenze immediate per tenere in vita le imprese e tutelare i posti di lavoro. Da qui le situazioni esasperate di una casistica crescente, che abbiamo deciso di ascoltare attraverso l’istituzione di uno sportello dedicato, contattabile per posta elettronica e con un numero verde. Abbiamo, pertanto, deciso di affrontare l’emergenza credito per assicurare la disponibilità di adeguate risorse finanziarie alle imprese e sostenere gli sforzi di quanti non mollano perché legati al territorio. Auspichiamo che altre opportunità si affianchino a quelle come la nostra, attivate dal sistema delle Camera di commercio per la ripresa».
Nota di Confesercenti e Confcommercio
Un provvedimento utile ed opportuno quello della Camera di Commercio di Matera che, anche su sollecitazioni di Confcommercio e Confesercenti – da sempre in prima linea per il sostegno alle imprese, ha stanziato 100 mila euro per sostenere l’esigenza di credito delle PMI della provincia.
L’istituzione del “Fondo per la ripresa economica per le PMI della provincia di Matera” non può e non vuole rappresentare la soluzione del grave problema dell’accesso al credito, ma sicuramente è un elemento assai utile per le aziende che vanno ad abbattere i costi accessori sia in caso di intervento dei consorzi fidi sia nel caso di moratoria concordata con le banche.
Le due linee di intervento attese ed auspicate, che saranno in grado di tamponare almeno la parte relativa al costo del denaro in un momento di crisi che non conosce precedenti, si spera diano la stura ad un lavoro capillare condotto in questi giorni – su input delle Associazioni – dal Prefetto di Matera che garantisca un accesso al credito delle imprese attraverso un protocollo di intesa fra sistema bancario, Istituzioni ed associazioni di categoria presenti sul nostro territorio.
Tutto questo rappresenta un indubbio momento di doverosa attenzione nei confronti del sistema produttivo locale lasciato completamente in balìa di se stesso e che non vede nell’immediato speranze di ripresa.