Si è svolto nel pomeriggio nella sala convegni della Camera di Commercio della Basilicata a Matera l’evento formativo “Impresa 5.0: quando la trasformazione digitale si fa sostenibile” inserito nel progetto “Job Digital Lab. La formazione che ti mette in gioco”, programma di formazione di Fondazione Mondo Digitale e ING Italia.
L’iniziativa, dedicata alla scoperta delle strategie digitali per promuovere lo sviluppo sostenibile delle piccole e medie imprese, è stata organizzata da Camera di Commercio della Basilicata, Asset Basilicata e il Punto Impresa Digitale.
A moderare l’incontro i Digital Promoter del PID Basilicata. Dopo i saluti affidati a Michele Somma, presidente Camera di Commercio della Basilicata, Silvia Colombo, Head of External Communication & CSR – ING Italia e Mirta Michilli, direttrice generale Fondazione Mondo Digitale. La sessione formativa, affidata a Edoardo Mancini, formatore della Fondazione Mondo Digitale, è stata focalizzata sui seguenti temi: trasformazione digitale e Impresa 5.0, sostenibilità aziendale: l’esempio del turismo, i registri 5.0: dalla blockchain all’IotT, Metaverso e potenziali applicazioni. L’incontro si è chiuso con la presentazione di casi pratici e storie di successo dal territorio come fonte e modello di ispirazione: quelli di EuropeGo, Stella all in one e iInformatica.
La trasformazione digitale, sempre più alla ricerca di un sistema sostenibile, con la cosiddetta Impresa 5.0 passa dalla sola digitalizzazione degli aspetti produttivi e organizzativi dell’azienda a considerare i vantaggi derivanti dall’integrazione dell’intelligenza artificiale nella produzione, con l’obiettivo di creare prodotti e servizi che rispettino l’ecosistema e le esigenze delle persone. I 2,6 milioni di Euro di fondi europei destinati alle PMI per incentivarle a finanziare i progetti in ambito 5.0 e promuovere l’adozione e la diffusione di tecnologie avanzate, spingeranno anche pratiche di innovazione sociale che possano agevolare la transizione sui due livelli: digitale e verde.
L’evento di Matera è uno degli appuntamenti della terza edizione di Job Digital Lab che, tra il 2020 e il 2022, ha erogato formazione a oltre 11.000 persone in Italia. Il programma formativo, nato dalla collaborazione tra ING Italia e Fondazione Mondo Digitale, ha l’obiettivo di promuovere una maggiore diffusione delle competenze digitali come strumento per intercettare le opportunità che la trasformazione digitale offre.
Il programma della terza edizione è ancora più ambizioso: da ottobre 2022 a giugno 2023, Job Digital Lab presenta un’offerta formativa personalizzata sempre più legata ai bisogni delle persone e dei territori con l’obiettivo di offrire risorse e strumenti innovativi per una crescita sostenibile, personale e di comunità.
Il progetto, della durata di dieci mesi, mira a coinvolgere nella formazione altre 8.000 persone, facendo rete con esperti, aziende, associazioni di categoria, amministrazioni locali, organizzazioni pubbliche e private, centri per l’orientamento e l’impiego.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)