Ascoltare, rispettare la posizione degli altri e fissare gli obiettivi prima di avviare ogni processo che possa aiutare l’impresa a operare con efficacia. Sono i consigli che Pietro Capodieci, l’esperto della società “ Capodieci & Partners’’ ha illustrato a Matera nel corso dell’incontro formativo di approfondimento del progetto di rete interassociativa “Risposta’’, che ha coinvolto presso la Camera di commercio rappresentanti delle associazioni di categoria di Confindustria, Confapi, Cna, Confartigianato, Casartigiani, Confcommercio, Confesercenti, Copagri, Coldiretti e personale della Camera di commercio. Le associazioni, infatti, attraverso una rete di sportelli garantiscono servizi specifici di assistenza come l’accompagnamento alla creazione di impresa, orientamento, informazione, assistenza per ComUnica. “ Obiettivo dell’iniziativa –ha detto Capodieci- che segue al lavoro avviato nei mesi scorsi è quello di rendere più naturale la gestione dei processi comunicativi complessi. Diventare più capaci di far arrivare il proprio messaggio verso gli interlocutori significa essere attenti all’uso del linguaggio nelle diverse forme, modificando il proprio stile per adattarlo al contesto in maniera efficace. Saper asco ltare, rispettare la posizione altrui e fissare degli obiettivi prima di avviare ogni processo è importante per saper comunicare e ottenere risultati per la propria attività’’. I lavori sono stati introdotti dal presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, che ha evidenziato la validità e l’importanza dell’iniziativa che sarà riproposta e approfondita a sostegno della crescita delle imprese.