Le Camere di Commercio di Potenza e Matera, nell’attuazione del proprio ruolo di coordinamento territoriale degli Sportelli Unici Attività Produttive ( Suap) in delega alle Camere di Commercio hanno costituito un Tavolo Tecnico regionale, che si pone gli obiettivi di proporre e concordare le modalità operative di gestione degli Sportelli Unici.
Nello specifico il Tavolo Tecnico, composto da 13 comuni candidatisi, dai referenti camerali sul Suap e dal personale InfoCamere, analizzerà e proporrà il recepimento delle normative sulle specifiche attività, contribuirà alla definizione dei relativi procedimenti amministrativi e collaborerà nel raccordo delle procedure con gli Enti Terzi coinvolti.
Il gruppo ha come compito principale l’analisi dei procedimenti di competenza del Suap. Si pone l’obiettivo di elaborare proposte di risoluzione dei casi controversi e di uniformare al massimo i comportamenti e le modalità di svolgimento delle procedure, almeno a livello regionale, nei rapporti reciproci e con l’utenza, sia sotto il profilo informativo che esecutivo.
Anche grazie al lavoro di coordinamento delle Camere di Commercio, l’attuazione del DPR 160/2010 che ha riordinano la disciplina degli Sportelli Unici “SUAP”, la Basilicata è ad oggi la 6^ regione sia per il numero di Suap attivi che per il numero di procedimenti telematici gestiti (oltre 900 dall’ inizio dell’ anno) . Sono 100 su 131 in Basilicata i Comuni che hanno delegato le Camere di commercio alla gestione degli sportelli unici per le attività produttive
Giu 20